Home News Samsung Galaxy Tab 2 da 7 pollici overcloccato

Samsung Galaxy Tab 2 da 7 pollici overcloccato

Samsung Galaxy Tab 2 da 7 pollici overcloccatoGrazie al rilascio di uno specifico kernel, è possibile agire direttamente sulla frequenza di clock del processore integrato nel tablet Samsung Galaxy Tab 2 da 7 pollici.

Samsung Galaxy Tab 2 rappresenta un tablet da 7 pollici con un buon rapporto prezzo/prestazioni. La sua scheda tecnica, ben equilibrata, è composta da un buon display, un processore dual core da 1 GHz e dal sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il tablet è venduto ad un prezzo di circa 300 euro e, da oggi, è possibile incrementare o ridurre la frequenza del processore TI OMAP 4430 attraverso uno speciale kernel ideato dallo sviluppatore Metallice.

Samsung Galaxy Tab 2 da 7 pollici

Ovviamente, questo genere di operazione invalida la garanzia del prodotto ed è richiesta molta attenzione per evitare di danneggiare il dispositivo. In realtà il kernel può intervenire anche sulle prestazioni del chip grafico. Come anticipato, il processore montato sul tablet Samsung Galaxy Tab 2 lavora ad 1 GHz mentre il core grafico a 307 MHz. Il kernel consente di portare la frequenza del processore fino ad un massimo di 1.350 GHz e quella del chip grafico di 448 MHz. Volendo, è possibile anche ridurre il clock fino a 150 MHz allo scopo di ridurre i consumi ma bisogna prevedere un netto calo delle prestazioni.

Aumentare le frequenze di lavoro comporta un generale aumento di prestazioni sebbene bisognerebbe valutare, caso per caso, se la stabilità del tablet venga o meno compromessa. Per installare il kernel, è necessario installare inizialmente ClockWorkMod Recovery per poter utilizzare la funzione “install zip from sdcard”. E’ possibile scaricare tutto il necessario presso il sito RootzWiki, dove è disponibile anche una guida che spiega esattamente le caratteristiche del kernel sviluppato da Metallice. Si ricorda che queste procedure non sono supportate ufficialmente da Samsung.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy