Home News Samsung Galaxy Tab 2 da 10 pollici: cosa ne pensano all'estero?

Samsung Galaxy Tab 2 da 10 pollici: cosa ne pensano all'estero?

Samsung Galaxy Tab 2 da 10 pollici: recensioni dall'esteroDiversi sono già i siti internazionali che hanno potuto testare il nuovo, atteso tablet Samsung Galaxy Tab 2 10.1. Quale sarà il verdetto finale? Promosso o bocciato?

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 è il successore dell'originale Galaxy Tab 10.1, da cui ha mutuato quasi tutte le caratteristiche tecniche e rispetto al quale differisce per qualche ritocco estetico al retro, per la sostituzione del SoC Nvidia Tegra 2 con un Texas Instruments OMAP e, soprattutto, per il sistema operativo, che è ora Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich in luogo del precedente Android 3.2 Honeycomb. Dopo averlo visto dal vivo durante il Mobile World Congress di Barcellona, ora il tablet sta raggiungendo il mercato e sono già diversi i siti internazionali che hanno potuto recensirlo e di cui vi offriremo qui di seguito una rapida panoramica.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Prima, però, ricordiamo le caratteristiche tecniche salienti di questo tablet. Il display è di tipo PLS, versione proprietaria Samsung della tecnologia IPS, con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, dotato di un'ottima resa dei colori e di una luminosità piuttosto elevata. Lo schermo inoltre è protetto dallo speciale vetro Corning Gorilla Glass. All'interno invece troviamo un SoC Texas Instruments OMAP 4 con CPU dual core da 1 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria Flash, ulteriormente espandibile tramite memorie microSD.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 display

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 profilo

A completare la dotazione è presente poi una fotocamera posteriore da 3 Mpixel dotata di autofocus, flash LED e capacità di catturare filmati a 1080p, una webcam sul frontale da 0.3 Mpixel, connettività GPS, WiFi, Bluetooth e 3G HSDPA, oltre a una batteria da 7000 mAh. Il sistema operativo come detto è Android 4.0 ICS con interfaccia proprietaria Samsung TouchWiz.

Slashgear
Secondo i colleghi di Slahgear il Galaxy Tab 2 10.1 è forse il migliore tra i tablet Android based economici. Con un prezzo inferiore di circa 100 dollari rispetto al meno costoso degli iPad 2, il Galaxy Tab 2 10.1 offre comunque tutto il necessario per navigare e riprodurre filmati in scioltezza. Il processore non è tra i più performanti in assoluto, ma se si sta cercando un tablet non troppo costoso e al tempo stesso completo e con buone capacità generali il Galaxy Tab 2 è il prodotto adatto.

The Verge
Il giudizio di The Verge è invece del tutto opposto. Si riconosce infatti a Samsung di aver svolto, nell'insieme, un buon lavoro per contenere il prezzo sacrificando alcuni aspetti non primari come l'estetica, comunque curata e gradevole o la qualità del display, inferiore all'AMOLED che equipaggia ad esempio il Galaxy Tab 7.7 ma comunque ampiamente soddisfacente. Tuttavia, la bassa qualità della fotocamera da 3 Mpixel, le prestazioni giudicate non sempre all'altezza della situazione e l'ecosistema proposto da Android 4.0, che i colleghi di The Verge considerano ancora troppo debole e con poche app davvero utili e soprattutto adatte alla visualizzazione su un display da 10 pollici, hanno portato alla conclusione che, per essere davvero un affare, il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 avrebbe dovuto costare 299 o 349 dollari invece degli attuali 399 dollari. Secondo The Verge quindi l'Apple iPad 2 è preferibile al Galaxy Tab 2, rispetto al quale, per 100 dollari in più, offre un display superiore e un ecosistema molto più completo.

Android Central
Più vicine a quelle di Slashgear invece le posizioni espresse dallo staff di Android Central. Secondo i nostri colleghi infatti il prezzo del Samsung Galaxy Tab 2 10.1 sarebbe adeguato a ciò che offre, ossia un bel display 10.1 con un'ottima qualità, dimensioni compatte e peso contenuto e, soprattutto, il grande valore aggiunto rappresentato dal sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich, un vero salto in avanti rispetto al precedente Honeycomb 3.2. Anche Android Central rileva comunque che la fotocamera fa foto di bassa qualità e che le prestazioni degli speaker audio sono modeste, ma li considera due aspetti secondari, che non possono inficiare quello che per lo staff è un dispositivo dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Talk Android
Più critici i colleghi di Talk Android che non considerano il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 un acquisto conveniente. I limiti rilevati sono grossomodo sempre gli stessi ma il problema principale resta il prezzo. La pietra di paragone in questo caso è l'ASUS Transformer Pad 300 che offre un processore più potente, un quad core Nvidia Tegra 3, costando al tempo stesso circa 20 dollari in meno.

Android Community
Largamente positivo infine il giudizio di Android Community, che considera il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 a 399 dollari un affare. Secondo lo staff infatti il tablet sarebbe ottimamente realizzato, con un display che, anche se non raggiunge il livello di un AMOLED, offre comunque un'elevata qualità visiva e con una piattaforma hardware assolutamente valida e priva di incertezze, anche se ovviamente non si tratta di una dotazione high-end in grado di trasformare il tablet anche in una postazione di gioco. Abbastanza stranamente anche in questo caso il Galaxy Tab 2 10.1 è paragonato all'ASUS Transformer Pad 300, ma qui il giudizio è opposto.

Secondo i ragazzi di Android Community infatti l'ASUS sarebbe sì più potente e meno costoso, ma sarebbe anche meno curato, bello e sottile del Samsung. La loro conclusione quindi è che se si vuole un "cavallo da lavoro" si può ripiegare sul Transformer Pad 300, mentre se si cerca un tablet snello, esteticamente gradevole e comunque più che valido per un utilizzo all-round la scelta non può che cadere sul tablet Samsung.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy