Home News Samsung Galaxy Tab 2 (10.1): primo contatto

Samsung Galaxy Tab 2 (10.1): primo contatto

Samsung Galaxy Tab 2 (10.1): primo contattoDopo avervi mostrato il video del nuovo Samsung Galaxy Tab 2 (7.0) è ora la volta del fratello maggiore, Samsung Galaxy Tab 2 10.1 con le prime impressioni dal vivo.

Samsung ha portato al MWC di Barcellona entrambe le versioni del suo nuovo tablet Galaxy Tab 2, il più piccolo da 7.0 pollici ed il più generoso da 10.1 pollici. Il tablet è in pratica il successore del Galaxy Tab 10.1, di cui riprende quasi tutte le caratteristiche tecniche e rispetto al quale differisce per qualche tocco estetico al retro e, soprattutto, per il sistema operativo, che è ora Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich in luogo del precedente Honeycomb 3.2.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Anche in questo caso, come già visto per il modello da 7 pollici, lo spessore è leggermente superiore rispetto al passato, 9.7 mm contro 8.6 mm, mentre il peso è ora di 588 g. Rispetto alla prima generazione del vecchio Galaxy Tab 10.1 inoltre il fondo è cambiato e al posto della plastica bianca semilucida troviamo ora una superficie argentata con finitura opaca. Le differenze tra i due tablet però finiscono di fatto qui, fatta esclusione per il sistema operativo, Android ICS, contraddistinta come sempre dalla presenza della GUI proprietaria TouchWiz con Live Panel.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 cover

Samsung infatti non ha mai cambiato radicalmente l'aspetto estetico dei propri tablet, grossomodo tutti somiglianti gli uni agli altri e caratterizzati da linee sinuose e angoli arrotondati. Anche all'interno poco è cambiato nella piattaforma. La precedente generazione era infatti equipaggiata con un SoC dual core Nvidia Tegra 2 da 1 GHz e anche in questo caso si tratta di un dual core da 1 GHz di frequenza. Al suo fianco troviamo poi 1 GB di RAM e una memoria interna da 16 o 32 GB, ulteriormente espandibile tramite memorie microSD.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 profilo

Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Il display è, come sempre in caso di Samsung, uno schermo PLS, versione Samsung della tecnologia IPS, con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, identica a quella del modello precedente e dotato di un'ottima resa dei colori e di una luminosità piuttosto elevata. Lo schermo è protetto dal famoso Corning Gorilla Glass, un vetro particolarmente resistente a graffi e rotture. A completare la dotazione troviamo poi una fotocamera posteriore da 3 Mpixel dotata di autofocus, flash LED e capacità di catturare filmati a 1080p, una webcam sul frontale da 0.3 Mpixel, connettività GPS, WiFi, Bluetooth e 3G HSDPA e connettore proprietario, che serve anche per effettuare la ricarica.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 display

Samsung Galaxy Tab 2 10.1

La batteria in dotazione, infine, è da 7000 mAh. Il dispositivo è sembrato comunque abbastanza fluido e reattivo nell'avvio di app e nell'uso dell'interfaccia. Anche in questo caso il Galaxy Tab 2 10.1, come la versione da 7 pollici, dovrebbe arrivare nei negozi dal prossimo marzo, a un prezzo non ancora stabilito, ma probabilmente inferiore a quello del Samsung Galaxy Note 10.1 che abbiamo visto di recente e che costituisce invece il modello high end nella proposta dei tablet del produttore coreano. Nella notizia trovate il video di GSMArena.