Lo smarthone Samsung Galaxy S5 è ufficiale ma non avrà una scocca unibody in metallo, né un display con risoluzione 2k, come era stato anticipato da alcuni rumors. L'interfaccia proprietaria Magazine UX è assente e il processore integrato è un potente Snapdragon 801.
Ci si aspettava forse una rivoluzione dal Samsung Galaxy S5 e invece è arrivato solo un update, un refresh, per quanto importante e nulla più. Colpa dell'hype probabilmente e delle ultime voci di corridoio, che avevano fatto sperare in uno smartphone straordinario, con scocca in lega di alluminio e display da 2560 x 1600 pixel. E invece no. Il nuovo top gamma dell'azienda coreana introduce alcune novità, ma nessuna davvero sostanziale.
Anzitutto il design, che non cambia poi molto dal precedente Galaxy S4, con le linee stilizzate, gli angoli leggermente smussati e il profilo con l'inserto argentato. La scocca, che misura 142 x 72.5 x 8.1 mm e pesa 145 g, è poi ancora una volta realizzata con una mescola di policarbonato e fibra di vetro. Samsung ha parlato di "effetto pelle" per la finitura della cover ma non siamo dinanzi a una soluzione simile a quella vista per il Galaxy Note 3 o il Galaxy Note 10.1 2014 Edition, quanto piuttosto a una che ricorda stranamente il primo Nexus 7. Il Galaxy S5 però è certificato IP67 per la resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere e quindi la porta microUSB posta sul fondo e lo slot per le microSD sono protetti da particolari sportellini a tenuta stagna.
Sempre sul retro inoltre troviamo due delle novità più rilevanti di questa nuova versione, il lettore di impronte digitali, posto su un angolo in basso e quello per rilevare la frequenza cardiaca, integrato nell'alloggiamento del flash, sotto l'obiettivo della fotocamera. In questo modo, in abbinamento all'app S-Health 3.0, è possibile tenere sotto controllo la propria salute. L'app inoltre ricorderà anche il nostro storico e nel tempo sarà in grado di produrre un grafico dell'andamento del nostro cuore.
Torna invece il display Super AMOLED da 1920 x 1080 pixel, solo di poco più grande del predecessore con i suoi 5.1 pollici. Un'altra novità riguarda invece il sensore della fotocamera posteriore, che passa da 13 a 16 Mpixel e dotato anche di una nuova tecnologia di autofocus, chiamata Phase Detection e solitamente tipica delle reflex più avanzate, che consente di mettere a fuoco in soli 0.3 secondi. La fotocamera inoltre è in grado di catturare video in Ultra HD e di scattare foto e realizzare filmati con effetto HDR. Infine anche su Samsung approda la possibilità di cambiare selettivamente il fuoco di una foto.
Gli ultimi due upgrade riguardano la batteria, che passa da 2600 a 2800 mAh e il SoC, un Qualcomm Snapdragon 801 di ultima generazione, in pratica una versione rivista e corretta al rialzo dello Snapdragon 800, rispetto al quale ha frequenze operative più elevate per CPU e GPU e supporto per RAM più veloci. Le restanti specifiche invece prevedono come sempre 16 o 32 GB di spazio dedicato allo storage, espandibile tramite microSD fino a 128 GB, 2 GB di RAM, moduli NFC, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 low-energy e porta micro USB 3.0.
Un po' di delusione resta anche per l'interfaccia del sistema operativo, Google Android 4.4 KitKat. Dopo le beghe con il colosso di Mountain View, che ha posto il proprio veto sulla nuova Magazine UX, ecco tornare una più semplice e meno pretenziosa versione dell'ormai classica TouchWiz, con icone piatte e più stilizzate. Le uniche novità riguardano nuovi bottoni di accesso rapido alle funzioni Quick Connect ed S Finder e una per i Google services. Il Samsung Galaxy S5 sarà disponibile dal prossimo 11 aprile in 150 nazioni. Non ci sono al momento indicazioni riguardo al prezzo finale.