Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 dal vivo. In preordine a 420 euroPresentato al CES 2014 con i modelli da 10 e 12 pollici, il Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 è un prodotto interessante, perché abbina tutte le ottime caratteristiche tecniche dei modelli più grandi a un form factor più compatto e portabile, che non sacrifica però troppo lo spazio di visualizzazione. Nel Regno Unito è già disponibile in preordine a 349£ (421 euro), con consegna prevista a partire dal 21 marzo.


Dei tre modelli che compongono la nuova lineup di tablet Samsung introdotti di recente, il Galaxy Tab Pro 8.4 è indubbiamente quello più versatile, in quanto abbina la potente piattaforma che caratterizza le altre due versioni di maggior diagonale a dimensioni più contenute, che lo rendono estremamente comodo da trasportare, anche perché rispetto a un 7 pollici offre comunque un maggior spazio di visualizzazione.

Esteticamente la scocca è identica a quella di tutti gli altri Galaxy Tab Pro, con il bel design full flat dagli spigoli arrotondati, la cover posteriore che simula la finitura della pelle martellata e le cuciture laterali e l'inserto metallico che percorre l'intero bordo del tablet. Straordinario il display da 8.4 pollici, che riprende la stessa risoluzione da 2560 x 1440 pixel degli altri modelli ma con una diagonale minore e quindi con una densità di pixel superiore (349 PPI in questo caso, che scendono invece rispettivamente a 291 e 241 PPI nelle versioni da 10 e 12 pollici).

Cuore del device è ancora una volta il SoC Qualcomm Snapdragon 800 per la versione con modem 4G-LTE o il Samsung Exynos 5 Octa per quello Wi-Fi only, a cui sono abbinati 2 GB di RAM e 16 o 32 GB di spazio destinato all’archiviazione dei dati. Presenti anche la fotocamera posteriore da 8 Mpixel, la webcam anteriore da 2 Mpixel, i moduli Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, e GPS, una porta microUSB e un lettore di schede microSD per espandere la memoria interna, mentre la capienza della batteria in questo caso è pari a 4800 mAh.

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 Samsung Galaxy Tab Pro 8.4

Il sistema operativo è ovviamente Google Android 4.4 KitKat. Al momento non è invece chiaro se, quando questi nuovi tablet arriveranno sul mercato, saranno ancora dotati della nuova interfaccia proprietaria MagazineUX, nata per sostituire la precedente TouchWiz ma a quanto pare invisa a Google. Il colosso di Mountain View infatti, secondo alcune fonti anonime, non avrebbe gradito questa personalizzazione eccessiva e molto lontana dalla propria visione del sistema operativo, che a suo dire favorisce inoltre troppo le app Samsung a scapito delle proprie e rischia di allontanare molti utenti dall'ecosistema Android, portandoli all'interno di quello della casa coreana. Alcuni colloqui sono seguiti tra le due aziende all'indomani del CES, ma al momento il risultato non è noto in quanto nessuna delle due ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito. Sarebbe un peccato se MagazineUX alla fine dovesse essere eliminata o subire cambiamenti e semplificazioni profonde, perché secondo il parere di moltissimi esperti è una delle interfacce più riuscite e funzionali di sempre su un device touch, e non solo in ambito Android.

Come per tutti gli altri Galaxy Tab Pro, Samsung non ha rilasciato ancora una precisa data di disponibilità, né ha divulgato i prezzi ufficiali. Tuttavia nel Regno Unito il Galaxy Tab pro 8.4 è già disponibile in preordine ad un prezzo di 349 sterline, equivalente a circa 421 euro, con spedizione a partire dal prossimo 21 marzo.

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 Samsung Galaxy Tab Pro 8.4

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti