Samsung Galaxy Round. Che curve!Samsung ha presentato ieri il Galaxy Round, il primo smartphone al mondo con schermo curvo, che consente nuovi tipi di interazione, grazie alla sua forma peculiare. La dotazione hardware, di alto livello, è molto simile a quella del recente Galaxy Note 3, con display Full HD da 5.7 pollici e SoC Qualcomm Snapdragon 800.


Finalmente è arrivato: dopo mesi di rumor e anticipazioni, Samsung ha presentato il primo smartphone con schermo curvo. Si chiama Galaxy Round e di fatto, viste le dimensioni del display, si tratta più di un phablet che di un semplice smartphone, anche se Samsung utilizza quest'ultimo termine.

Anche la dotazione del resto è molto simile a quella del nuovo Galaxy Note 3, ma procediamo con ordine e partiamo proprio dal display. Qui bisogna fare subito attenzione, perché il pannello usato è di tipo flessibile ma ovviamente il device in sé è curvo ma rigido, perché le tecnologie per realizzare in volumi schede madri, componentistica, batterie e chassis flessibili ovviamente non ci sono ancora. Lo schermo, un Super Flexible AMOLED da 5.7 pollici con risoluzione Full HD, dovrebbe anzitutto offrire come vantaggio una miglior resistenza a urti e cadute ma Samsung l'ha utilizzato soprattutto per implementare nuove funzionalità che, nelle intenzioni, dovrebbero facilitare l'interazione col dispositivo.

Samsung Galaxy Round

Roll Effect ad esempio consente di controllare informazioni come data, ora, messaggi e mail ricevute e altro ancora, semplicemente inclinando il device su uno dei due lati lunghi quand'è poggiato su una superficie ed ha il display spento. Gravity Effect consente invece di interagire visualmente con lo schermo capovolgendo il device. Con Bounce UX invece l'utente può controllare le funzionalità della riproduzione audio in una maniera simile a quanto visto per il Roll Effect. Se infatti stiamo riproducendo musica mentre lo smartphone è poggiato su una superficie ed ha lo schermo spento basterà inclinarlo leggermente sul lato sinistro per tornare indietro di una traccia, o a destra per avanzare di una. Side Mirror infine permette di accedere alla lista di foto o filmati presenti nella propria raccolta inclinando il Galaxy Round a sinistra e a destra. Infine nelle intenzioni di Samsung l'ampio schermo dovrebbe offrire anche altri vantaggi. Ad esempio One Hand Operation consente di posizionare i controlli più usati dall'utente su uno dei due bordi lunghi, così da averli sempre a portata di pollice, che si sia mancini o destrorsi mentre con Multi Window sarà possibile visualizzare contemporaneamente più app a schermo o eseguire più istanze della stessa app o ancora trasferire facilmente dei contenuti da un'app all'altra.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche all'interno della scocca del Samsung Galaxy Round, che misura 151.1 x 79.6 x 7.9 mm, per 154 g di peso troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 800 con processore quad core Krait 400 da 2.3 GHz e GPU Adreno 330, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, ulteriormente espandibile grazie all'integrazione di un lettore di memorie microSD. Fotocamera posteriore da 13 Mpixel, webcam anteriore da 2 Mpixel, moduli WiFi, Bluetooth, GPS-GLONASS e NFC, batteria da 2800 mAh e sistema operativo Google Android 4.3 Jelly Bean ne completano la dotazione. Il Samsung Galaxy Round è già disponibile nella sola Corea del Sud nella colorazione Luxury Brown (marrone) a un prezzo non ancora ufficializzato. Altre colorazioni saranno presto disponibili mentre al momento non ci sono indicazioni riguardo a una commercializzazione al di fuori dei confini nazionali.   

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti