Abbiamo dato un'occhiata da vicino al nuovo Samsung Galaxy Note 7, il phablet octa-core con scanner dell'iride. Sarà in vendita in Italia da settembre a 879€, ma intanto eccovi le foto live e la nostra video presentazione.
Come già anticipato ieri, Samsung ci ha dato la possibilità di guardare da vicino, toccare e provare il suo nuovo Galaxy Note 7 dopo la presentazione ufficiale. Potete guardare il video in anteprima qui sotto, con utili informazioni sulle specifiche tecniche e sulle funzionalità del terminale, e soffermarvi sulla ricca galleria fotografica che mette in evidenza la grazia e l'eleganza del phablet in ogni suo piccolo dettaglio. È solo un piccolo assaggio, ma vi permette di avere un'idea sulle novità introdotte rispetto alla precedente generazione e sugli ingombri di uno dei più grandi dispositivi ultra-mobile in commercio.
Probabilmente già sapete che il Galaxy Note 7 sarà disponibile in Italia dal 2 settembre nei colori Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx a 879 euro (prenotabile dal 16 agosto con in regalo il GearVR). Non è un prezzo "alla portata di tutti" ma, oltre ad una scheda tecnica e ad un design di fascia alta ereditati dai Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, il nuovo phablet di Samsung offre un'esperienza completa e appagante in mobilità sia per l'utente consumer ma soprattutto per il professionista. Insomma, il nuovo Galaxy Note 7 che rivoluziona il mercato dei dispositivi mobile di grandi dimensioni e a noi piace molto.
Realizzato con materiali di prestigio, metallo e vetro a protezione della cover e dello schermo, il Samsung Galaxy Note 7 sfoggia un esclusivo design a bordi simmetrici dual-edge che ne migliora l'aspetto ma anche l'ergonomia. Ogni bordo, superficie e dettaglio del dispositivo sono stati affinati per fornire una presa comoda per un semplice uso anche con una mano sola (e noi possiamo confermarlo!) e, nonostante lo schermo di grandi dimensioni, il telaio resta estremamente sottile (153.5 x 73.9 x 7.9 millimetri) e leggero (169 grammi). È dotato di scocca e S Pen resistenti all’acqua (certificazione IP68), funzioni di sicurezza avanzate che associano Samsung Knox all’autenticazione biometrica, compresa la nuova scansione dell’iride e funzioni di intrattenimento coinvolgenti (supporta video in HDR).
Le caratteristiche dovrebbero ormai esservi già note: display da 5.7 pollici Super AMOLED qHD (2560 x 1440 pixel, 518 PPI) con Gorilla Glass 5 e bordi curvi con Pannelli Tag Edge per l’accesso con un solo tocco ad applicazioni, notizie e funzioni come contatti, calendario o fotocamera per i selfie, processore octa-core (probabilmente un Samsung Exynos 8890) Qualcomm Snapdragon 820 da 1.6GHz e 64-bit, 4GB di RAM LPDDR4 e 64GB di ROM UFS 2.0 espandibile con uno slot per schede microSD fino a 256GB. Il comparto fotografico è affidato ad un sensore posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine e apertura f/1.7 e ad una fotocamera frontale da 5 megapixel (apertura f/1.7), mentre la batteria da 3500 mAh supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge e ricarica wireless. Oltre ai soliti moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1 e 4G-LTE, il Galaxy Note 7 sfrutta una porta USB Type-C e sul retro incorpora uno scanner dell'iride. A bordo, ovviamente Android 6.0 Marshmallow.
La nuova S Pen di Galaxy Note 7 è molto più di un semplice strumento di scrittura: è la via per fare tutto in maniera efficiente e precisa. L’utente può dare vita alle proprie idee nel momento esatto in cui avverte l’ispirazione utilizzando la funzione Always On Memo senza dover sbloccare lo schermo, ma semplicemente appuntando le informazioni utili sul display in stand by. Con la funzione Selezione Intelligente S Pen consente inoltre di creare GIF e condividerle con facilità. Grazie alle nuove funzioni Air Command, tra cui Ingrandisci e Traduci è possibile zoomare lo schermo o convertire contenuti nella lingua desiderata con un semplice movimento. Anche organizzare note, bozzetti e disegni è più facile che mai con Samsung Notes, la nuova app che consente di salvare tutte le creazioni realizzate con S Pen.
La nuova S Pen riproduce in modo efficace la facilità d’uso e la precisione di una vera penna. Grazie al design rinnovato con una punta più piccola 0,7 mm e migliorie in fatto di sensibilità alla pressione, assicura un’esperienza d’uso molto realistica e precisa. S Pen di Galaxy Note 7 soddisfa inoltre gli standard IP68 ed è resistente all’acqua, consentendo all’utente di annotare i propri pensieri senza interruzioni, anche quando lo schermo è bagnato.
Samsung comprende l’importanza di proteggere i contenuti presenti sullo smartphone in maniera sicura. Oltre alla scansione delle impronte digitali, Galaxy Note 7 è dotato della nuova tecnologia di riconoscimento dell’iride, un sistema di autenticazione biometrica estremamente sicuro utilizzabile per sbloccare la schermata home e per accedere in totale sicurezza ai propri contenuti. Galaxy Note 7 incontra ancora una volta le necessità dell’utente proteggendo la sua privacy con area personale, una cartella separata e sicura dove è possibile custodire tutte le app e i dati riservati e personali.
Galaxy Note 7 è molto più di un semplice smartphone: è un punto di connessione con l’intero ecosistema Samsung composto da dispositivi, software e servizi. L’utente può monitorare la propria attività fisica in modo dettagliato con Gear Fit2 o Gear IconX e registrare successivamente i dati su S Health. Oltre alla precisione di rilevamento e misurazione dell’attività fisica, il nuovo S Health permette all’utente di restare in contatto con familiari e amici e condividere gli aggiornamenti sull’attività, oppure competere in sfide amichevoli. Tutti i dati sulla salute sono criptati e protetti grazie a Samsung Knox.
La funzione Smart Switch è stata ulteriormente potenziata con Samsung Cloud, che assicura il backup continuo e il facile trasferimento di contenuti, come dati, app e impostazioni, tra i device. Gli utenti di Galaxy Note 7 avranno inoltre inclusi 15GB di spazio su Samsung Cloud per salvare e effettuare il back up dei dati.
Abbinando Galaxy Note 7 al nuovo Gear VR si può vivere un’esperienza virtuale ancora più immersiva ed estremamente coinvolgente. L’incredibile schermo Super AMOLED e il potente processore di Galaxy Note 7, uniti ad un catalogo sempre più ampio di app, foto, giochi e molto altro, pongono l’utente sempre più al centro dell’azione, sia che si tratti di passare a un livello di gioco successivo sia che si tratti di visitare nuovi luoghi sconosciuti.
Galaxy Note 7 è inoltre compatibile con l'innovativa videocamera Gear 360 in grado di riprendere e scattare foto e video a 360° con una risoluzione pari a 25.9MP e 3840 x 1920 pixel. Attraverso Facebook e YouTube – piattaforme che supportano attualmente i formati a 360° - si possono condividere istantaneamente i contenuti, oppure rivivere ogni momento in modo immersivo e coinvolgente grazie a Samsung Gear VR.
Sarà disponibile una nuova linea di accessori a completamento di Galaxy Note 7, tra cui la nuova S View Standing Cover, una cover, pratica ed elegante che permette di posizionare lo smartphone con un angolo di 60 gradi per agevolare la visione dei contenuti e un leggero ed utile Backpack, cover per la ricarica wireless in movimento resistente all’acqua.
Samsung Galaxy Note 7
- OS: Android 6.0.1 (Marshmallow)
- Rete: 4G/LTE Cat.9
- Dimensioni: 153.5 x 73.9 x 7.9mm, 169g
- SoC: Octa core (2.3GHz Quad + 1.6GHz Quad), 64 bit, processo a 14 nm
- Memoria: 4GB RAM (LPDDR4), 64GB (UFS 2.0)
- Display: 5.7” Quad HD Dual edge Super AMOLED 2560 x 1440 (518ppi)
- Fotocamera: Posteriore: Dual Pixel 12MP OIS (F1.7), Anteriore: 5MP (F1.7)
- Batteria: 3,500 mAh, Ricarica Veloce con filo e wireless (ricarica wireless compatibile con WPC e PMA)
- Pagamento: NFC, MST
- Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), MIMO(2x2) 620Mbps, Bluetooth v 4.2 LE, ANT+, USB Type-C, NFC, Location (GPS, Glonass, Beidou)
- Sensori: Barometro, Sensore delle impronte digitali, Sensore giroscopico, Sensore geomagnetico, Sensore a effetto hall, Sensore HR, Sensore dell’iride, Sensore di prossimità, Sensore luce RGB
- Audio: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA
- Video: MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI , FLV, MKV, WEBM
Gear VR per Galaxy Note7
- Dimensioni: 207.8(W) x 122.5(L) x 98.6(H)mm
- Peso: 345g (312g senza cover anteriore)
- FOV: Campo di visione 101°
- Sensore: acceleratore, Giroscopio, Prossimità
- Colore: Nero Blu
- Compatibilità: porta USB Type-C e Micro USB per connessione con Galaxy Note7, S7, S7 edge, Note5, S6, S6 edge, S6 edge+