Anche Samsung potrebbe a breve introdurre uno smart watch nel proprio listino. Questo almeno è quanto si evince da una serie di screenshot apparsi su un sito coreano. L'eterna rivalità con Apple si accenderà dunque anche in questo settore di mercato tutto nuovo?


Galaxy Altius, così si dovrebbe chiamare lo smart watch che starebbe sviluppando Samsung, almeno stando agli screenshot apparsi su una messageboard coreana. Al momento i dati che si possono ricavare dalle immagini sono pochi e soprattutto non è possibile stabilire se si tratti di un fake o meno, perché gli screenshot mostrano solo alcune schermate del software e non il device in sé. Tuttavia nei messaggi curiosamente gli utenti discutono soltanto della possibilità di inserimento di un device del genere all'interno della famiglia di prodotti Samsung e non si interrogano invece minimamente sulla credibilità delle immagini, dandola evidentemente per scontata.

Se la notizia dunque dovesse rivelarsi vera la competizione tra Samsung e Apple andrebbe avanti anche in questo nuovo segmento di mercato, sempre ammesso che anche le voci sul possibile Apple iWatch siano fondate. Sembra proprio comunque che in questo 2013 qualcuno prima o poi tirerà fuori un device di questo tipo, la cui utilità però è al momento difficile da immaginare, come però del resto lo era anche quella dei tablet quando apparve il primo iPad.

Come dicevamo comunque al momento i dati che possono essere ricavati sono davvero esigui. Anzitutto le dimensioni: gli screenshot misurano 500 x 500 pixel e quindi, a meno che non siano stati in qualche modo manipolati, potrebbero indicare l'esistenza di uno schermo LCD quadrato con la stessa risoluzione. Il nome Altius invece appare negli screenshot stessi, assieme al brand SKT, che sta per SKTelecom. La presenza del nome dell'operatore, assieme al logo di una connessione dati di tipo WiFi farebbe dunque propendere per l'ipotesi che lo smart watch coreano avrà connessioni wireless WiFi e probabilmente anche Bluetooth ma anche capacità telefoniche o quantomeno di ricezione dati come mail, messaggi etc. Dubbi invece per quanto riguarda il sistema operativo, in alcune foto indicato chiaramente come AltiusOS beta 2: per quello che se ne sa potrebbe essere un OS java based ma alcune caratteristiche rimandano comunque ad Android, mentre altre, soprattutto i larghi riquadri che mostrano un'icona e dei numeri, presumibilmente delle notifiche, non possono non richiamare Microsoft Windows Phone. Sarebbe strano comunque se si trattasse di un sistema operativo indipendente: come si integrerebbe un device del genere nell'ecosistema di prodotti Samsung, quasi tutti Android based con qualche eccezione proprio per Windows Phone?

Si tratta comunque al momento di domande destinate a restare senza risposta, in attesa di nuovi indizi che permettano di comprendere con maggior sicurezza anzitutto se il progetto esiste o se invece è solo un fake. 

Via: Slashgear

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy