Home News Samsung ATIV Tab in vendita in Italia

Samsung ATIV Tab in vendita in Italia

Samsung ATIV Tab in prevendita in ItaliaIl tablet Samsung ATIV Tab fa la sua comparsa in preordine su alcuni noti store online europei confermando, almeno parzialmente, che il colosso coreano non ha condannato definitivamente Windows RT e i device che lo adottano all'oblio. E' anche in preordine in Italia a circa 680 euro.

Il tablet Samsung ATIV Tab è strato presentato, lo scorso settembre, all'IFA 2012 di Berlino. A differenza dei fratelli ATIV Tab Smart e Smart Pro dotati di tastiera dock, l'ATIV Tab è un tablet puro, che non prevede accessori di sorta che ne estendano le funzioni, ed inoltre è basato su processore ARM e, di conseguenza, adotta Windows RT. Dopo l'esordio sul mercato del nuovo OS di Redmond e i risultati commerciali contraddittori sembrava tuttavia che il gigante coreano avesse deciso di congelare l'esordio dei suoi tablet ARM-based con Windows RT sul mercato statunitense, a suo dire a causa della scarsa richiesta di questo tipo di device da parte dei consumatori, che ben poco conoscono delle differenze tra Windows RT e Windows 8, e del supporto ai software legacy.

Samsung ATIV Tab da Amazon Italia

(clicca sull'immagine qui sopra per raggiungere l'offerta)

Su Windows RT è necessario dunque fare chiarezza una volta per tutte, perché se è vero che tali applicativi non sono effettivamente utilizzabili su questa versione dell'OS è anche vero che difficilmente agli utenti consumer serviranno tali programmi su un tablet. Chi ne avesse intenzione o necessità può comunque utilizzare le app create appositamente per Windows 8, che al momento sono già quasi 20.000 e crescono con un ritmo di diverse migliaia al mese. Di questo passo quindi entro pochi mesi l'offerta di app sullo Store Microsoft sarà più che sufficiente a coprire tutte le necessità dell'utenza consumer, che non soffrirà quindi di alcuna limitazione particolare.

Forse anche in seguito a considerazioni del genere i dirigenti Samsung devono aver cambiato idea, perché in questi giorni su diversi siti europei sono apparsi in preordine gli ATIV Tab. Ad esempio Amazon.uk propone un allestimento con processore dual core Qualcomm SnapDragon S4 Plus APQ8060A da 1.5 GHz, 2 GB di RAM DDR3, 32 GB di spazio dedicato allo storage e moduli WiFi e Bluetooth a 514.75 sterline, mentre la stessa configurazione in Francia costa 734.24 euro.

In Italia infine sempre Amazon propone la versione da 16 GB, al prezzo di 682.75 euro, ma quella da 32 GB può essere comunque trovata in altri store online al prezzo di 720 euro. Tra le altre caratteristiche del Samsung ATIV Tab ricordiamo la scocca in lega di alluminio da 265.8 x 168.1 x 8.9 mm, con un peso di soli 570 g, il display LCD da 10.1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel e la presenza di una fotocamera posteriore da 5 Mpixel con autofocus e flash LED, di una webcam frontale da 1.9 Mpixel, di moduli WiFi 802.11a/b/g/n (2.4 & 5 GHz), Bluetooth 4.0, S-GPS e Glonass, di porte USB, microHDMI e jack audio, di un sensore NFC e di una batteria agli ioni di litio da 8200 mAh.