Sailfish OS è salvo. Jolla ha 12 milioni di dollari per lo sviluppoDopo aver licenziato parte dei suoi dipendenti e abbandonato l'idea di produrre tablet e smartphone con proprio brand, Jolla continua a scommettere su Sailfish approfittando anche di un secondo finanziamento da 12 milioni di dollari.


Jolla potrebbe aver rinunciato alla produzione di smartphone e tablet con il proprio brand, ma sin dall'inizio ha dimostrato di tenere al suo sistema operativo. Nonostante il periodo difficile, l'azienda finlandese ha continuato lo sviluppo di Sailfish OS e ne ha assicurato la crescita con l'ultimo annuncio: ben 12 milioni di dollari raccolti per completare ed ottimizzare l'OS per dispositivi mobile, con l'obiettivo di chiudere accordi di licenza con alcuni partner hardware.

Jolla smartphone

E' un'ottima notizia, soprattutto considerando che in poco più di un anno Jolla ha ottenuto due importanti finanziamenti da parte degli investitori per far sopravvivere l'azienda. L'operazione non è stata indolore, perché buona parte dei suoi dipendenti è stata licenziata e alcuni dei suoi progetti naufragati, ma quantomeno oggi Jolla può dire di aver "raggiunto un accordo con i suoi principali creditori" e "annullato le procedure di ristrutturazione del debito in Finlandia".

Adesso serve un piano per tornare in carreggiata e, probabilmente, parte di quei 12 milioni di dollari serviranno anche per rimborsare gli utenti che quasi due anni fa avevano creduto nel Jolla Tablet. Il resto sarà invece impiegato per lo sviluppo di Sailfish OS, sulla spinta dei contratti chiusi con Intex e Turing Robotics Industries che già prevedono di utilizzare l'OS per i propri dispositivi. E probabilmente il futuro di questo sistema operativo basato su Linux dipenderà dal successo o dal fallimento di questi smartphone.

Fino ad oggi, i terminali con Sailfish OS sono pochi: lo smartphone ed il tablet Jolla, quest'ultimo sfortunato e prodotto solo in quantità limitate. Girano però alcune indiscrezioni (non ancora confermate) sul lancio di un Fairphone 2 con Sailfish OS ed altri smartphone minori. Quindi, il futuro potrebbe sorridere a Jolla.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti