Home News Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2: le novità nella video prova

Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2: le novità nella video prova

Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2: le novità nella video provaAl MWC 2018, Jolla ha presentato una nuova release del suo sistema operativo Linux-based: Sailfish OS 3 promette prestazioni migliori, compatibilità estesa e nuove API. Noi l'abbiamo provato in anteprima su un Sony Xperia XA2.

Sailfish OS di Jolla potrebbe non essere ancora maturo per impensierire Android, ma il sistema operativo mobile basato su Linux ha ricevuto importanti aggiornamenti nell'ultimo anno e si prepara a sbarcare su un maggior numero di dispositivi. Nel corso del MWC 2018, abbiamo avuto la possibilità di dare una prima occhiata a Sailfish OS 3 e scoprire qualcosa in più della nuova release installata su un Sony Xperia XA2. Stando a quanto comunicato dall'azienda, Sailfish OS 3 offrirà un incremento prestazionale del 30% rispetto alla versione precedente, nuove API ed il supporto per alcune app Android. Potete vedere la nostra video prova in anteprima registrata a Barcellona.

Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2

Il sistema operativo sarà molto presto compatibile con nuove categorie di dispositivi, tra cui feature phone privi di display touch, tastiere fisiche (integrate in smartphone, staccabili da un tablet o di un notebook) e device entry-level. C'è persino il supporto per un'interfaccia utente landscape, che sarà utile se si decide di utilizzare l'OS su un Gemini PDA, la console con tastiera che assomiglia ad un piccolo notebook.

Cos'altro c'è di nuovo? Sailfish OS 3 include nuovi temi, menù, animazioni e miglioramenti nel multitasking, oltre al supporto per VoLTE (Voice over LTE). E Jolla ha aggiunto anche funzionalità aziendali, tra cui la gestione di dispositivi mobile, le comunicazioni crittografate e una VPN integrata, nonché una feature per il blocco e la cancellazione da remoto, supporto per lettori di impronte digitali esterni e servizi blockchain-based. Sailfish OS 3 dovrebbe essere disponibile nel terzo trimestre 2018.

Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2

Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2 Sailfish OS 3 su Sony Xperia XA2

Anche se l'azienda punta soprattutto a produttori di smartphone, operatori telefoni e clienti aziendali, il suo sistema operativo può essere scaricato e installato da chiunque su uno dei tanti dispositivi compatibili, proprio come il Sony Xperia XA2 in demo. Basta pagare una licenza del valore di 60 dollari. Nel corso della conferenza stampa, inoltre, la russa INOI ha annunciato l'arrivo di tablet da 8 e 10 pollici compatibili con Sailfish, ma sarà difficile vederli fuori dal mercato locale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy