Tra i grandi produttori hi-tech, anche Malata si prepara a conquistare il mercato consumer con un plotone di tablet. Ce ne sono per tutti i gusti e comprendono anche uno "smartphone" da 5 pollici.
Wanlida è una grande azienda manifatturiera cinese che costruisce notebook e tablet per alcuni marchi del settore e che in Cina vende anche device propri, con brand Malata, che abbiamo già incontrato al Computex di Taipei del 2011 ed in innumerevoli altri appuntamenti internazionali. Ora il produttore ha rilasciato una roadmap per i suoi nuovi tablet per l'anno 2012-2013, che comprende dispositivi molto interessanti, completi ed esteticamente curati.
Anzitutto troviamo il modello Malata SMB-B1023, un tablet molto bello, completamente full flat e dalle linee pure ed essenziali, dotato di SoC Nvidia Tegra 3, sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich, GPS e connessioni WiFi, Bluetooth e 3G. Questo modello sarà declinato in tre versioni con display di diversa diagonale, rispettivamente di 7, 9.7 e 10.1 pollici. Lo spessore sarà di 10.1 mm.
Per chi invece dovesse prediligere piuttosto la varietà di porte ci sarà un modello intermedio, sempre con pannelli da 7, 9.7 e 10.1 pollici e con una scocca dal design molto simile allo SMB-B1023, che sarà dotato di porte USB, miniUSB, card reader e Dock Port, oltre sempre ai moduli GPS, 3G, WiFi e Bluetooth e che potrà essere dotato di Android nelle versioni 2.2 FroYo, 2.3 GingerBread e 3.2 Honeycomb.
Per chi avesse invece necessità di prendere appunti manualmente tramite stilo saranno disponibili due modelli con funzioni di digitizer e supporto allo stilo, che sarà opzionale. In questo caso la scocca avrà linee più squadrate, mentre i display disponibili saranno da 7 e 8 pollici.
Infine ci sarà anche una versione economica del primo modello, con cui condividerà la scocca e la ricca connettività offerta, ma che sarà dotata di SoC Rockchip RK2918, un single-core ARM Cortex A8 con una frequenza massima di 1.2 GHz e, probabilmente, sistema operativo Android precedente alla versione 3.2 Honeycomb.
Oltre ai diversi tablet inoltre ci sarà anche uno smartphone con schermo da 5 pollici, Google Android 2.3 GingerBread e moduli 3G, GPS, WiFi e Bluetooth. Al momento l'azienda non ha rilasciato maggiori dettagli tecnici, nè informazioni riguardo a specifiche date di esordio o prezzi ufficiali. Sarà un degno concorrente per Galaxy Note e LG Optimus Vu?
Update: Abbiamo aggiunto la roadmap Malata 2012 per slate Windows, ultrabook e netbook.