ImageLa mancanza di alcuni componenti determina lo slittamento delle consegne anche di alcuni modelli di laptop Lenovo ThinkPad T61. In particolare, i disagi riguarderebbero quegli esemplari equipaggiati con modulo UWB (Ultra Wide Band).


Il caso più eclatante è senza dubbio quello dei ritardi nelle consegne dei nuovi notebook Dell Inspiron ed XPS, sui quali solo recentemente la multinazionale ha offerto le sue scuse e chiarito le motivazioni. Come avevamo anticipato, lo slittamento delle consegne sarebbe originato dalla manca di alcuni componenti impiegati nella realizzazione dei computer portatili e coinvolgerebbe altri prodotti oltre i nuovi notebook Dell. Fra questi ci sarebbero anche i prestigiosi Lenovo ThinkPad T61 con tecnologia UltraWideBand (UWB), la cui spedizione sarebbe slittata di un mese su tutti gli ordini effettuati.

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"Abbiamo ricevuto una massiccia richiesta di ThinkPad T61 con tecnologia UWB, che ha causato un ritardo nelle consegne dei sistemi", dichiara Kristy Fair, portavoce di Lenovo. "Stiamo integrando all'interno dei notebook i dispositivi UWB, che attualmente sono disponibili in alta quantità", ha commentato un altro portavoce Lenovo, pur non fornendo dettagli sui volumi di spedizione.

La tecnologia UWB (Ultra Wide Band) consente di creare una rete PAN con 10 periferiche esterne per una velocità di trasferimento dati fino a 100 Megabit al secondo. Dal 17 Luglio, tale tecnologia è stata implementata su tutti i notebook ThinkPad T61p. L'azienda produttrice del chip UWB è WiQuest, che dalle prime indiscrezioni sembra estranea ai fatti, quindi non responsabile dei ritardi denunciati dagli utenti. Ricordiamo che questa tecnologia è stata esibita da WiQuest in occasione del Consumer Electronics Shows di Las Vegas, e che attualmente rappresenta, con il modulo Wi-Fi 802.11n, l'unica soluzione interessante nel settore del networking per sistemi notebook.

Come è già successo per i computer portatili Dell, anche i Lenovo ThinkPad T61 hanno subito uno slittamento di almeno un mese nelle consegne, senza un preavviso o una spiegazione nei confronti degli utenti coinvolti. Solo dopo ripetuti richiami, Lenovo ha commentato ufficialmente la vicenda, affermando che il problema poteva risiedere nell'approvvigionamento di schermi, antenne UWB o hard disk da 160GB, componenti che l'azienda ordina solo dopo l'acquisto di un laptop con tale configurazione, nonostante abbia a disposizione modelli pre-configurati.

Teniamo a precisare, comunque, che la tecnologia UWB, di WiQuest, è stata adottata anche da Dell, sul modello XPS M1330, ma non sembrerebbe essa la causa dei ritardi, imputati invece a difficoltà nella verniciatura dei chassis dei nuovi notebook.

Fonte: PCMag

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