yeedi vac max è un robot aspirapolvere 2-in-1, che aspira e lava i pavimenti servendosi della tecnologia Visual SLAM per la mappatura degli ambienti domestici. Lo abbiamo provato per qualche settimana e siamo pronti per un verdetto.


Se c'è qualcosa che, soprattutto in questo periodo, non sopportiamo è fare le pulizie in casa. Con la bella stagione e più tempo libero a disposizione, dedicarsi alla faccende domestiche è un sacrificio per molti di noi, ma pur sempre un obbligo a cui non ci si può sottrarre. Ed è qui che entrano in gioco i robot aspirapolvere, dei dispositivi che possono aiutarci nella pulizia ordinaria del pavimento non solo aspirando polvere, briciole, peli di animali e altri detriti, ma anche lavandolo con un panno umido.

yeedi vac max

Come altri settori, anche quello dei vacuum cleaner è cambiato molto negli ultimi anni, facendo posto a modelli molto efficienti con prezzi davvero interessanti. Insomma, rispetto a qualche tempo fa, non è difficile trovare robot aspirapolvere (anche lavapavimenti) completi, intelligenti e convenienti. E yeedi vac max, nato da una costola di Ecovacs, rientra proprio in questa categoria con un prezzo che si aggira intorno ai 350 euro su Amazon, ma che facilmente potrete trovare sui 250 euro quando è in offerta.

In questo periodo e fino alla mezzanotte del 30 giugno, ad esempio, potrete acquistare il robot aspirapolvere a soli 239 euro su Amazon, usufruendo dello sconto automatico di 100€ (basta spuntare la casella sotto il prezzo) a cui si aggiunge il coupon "6439F3RZ" di 10€ riservato ai nostri lettori.

yeedi vac max è il primo modello del marchio che proviamo ma, considerando le sue caratteristiche tecniche, abbiamo aspettative molto alte: mappatura degli ambienti (Visual SLAM), elevata potenza di aspirazione, supporto per una base di svuotamento automatico (acquistabile separatamente) e funzioni intelligenti con un algoritmo più evoluto. Ma tutto ciò basterà per avere successo?

Pro

  • Ottima potenza di aspirazione
  • Mappatura degli ambienti
  • Rilevamento tappeti
  • Design piatto
  • Buona autonomia

Contro

  • Una sola spazzola laterale
  • Bassa velocità di pulizia
  • Elevato tempo di ricarica
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


La confezione di yeedi vac max è semplice, ma completa. L'azienda non ha curato particolarmente i dettagli estetici della scatola, che si presenta di color marrone con il solo logo yeedi impresso, ma ha prestato molta più attenzione al contenuto e alla sicurezza. L'aspirapolvere è avvolto in un panno di stoffa e sistemato, con tutti i suoi accessori, in un imballaggio in polpa di legno che protegge il dispositivo da urti e scosse durante il trasporto.

yeedi vac max unboxing

Oltre a yeedi vac max, che occupa la scena centrale, la scatola contiene la base di ricarica con cavo di alimentazione, la spazzola rotante laterale per bordi che andrà subito applicata sul fondo del robot con un aggancio a clip, il serbatoio per l'acqua con il piatto di lavaggio ed il panno lavabile (blu) per pavimenti, 5 panni in microfibra monouso (bianco) per il lavaggio del pavimento, pettine e lima per tagliare capelli/fili impigliati nelle spazzole e manualistica varia. Avrei apprezzato anche un piccolo controller remoto, ma con l'app yeedi anche lo smartphone può trasformarsi in un telecomando.

  • yeedi vac max unboxing
  • yeedi vac max unboxing
     

Tengo a precisare che, a differenza della gran parte dei robot aspirapolvere low-cost in commercio, yeedi vac max è compatibile con accessori e ricambi Ecovacs, essendo comunque un prodotto del brand. E questo è certamente un punto a favore in caso di danneggiamento o smarrimento di qualche pezzo.

Specifiche tecniche yeedi vac max

  • Navigazione: SLAM visiva
  • Potenza di aspirazione: 600/1500/3000 Pa
  • Capacità del serbatoio dell'acqua: 240 ml
  • Livelli di flusso dell'acqua: 3
  • Capacità del contenitore della polvere: 430 ml
  • Dimensioni: 475 x 406 x 12.95 mm
  • Peso: 5.36 Kg
  • Batteria: 5200 mAh
  • Tempo di lavoro: 200 minuti
  • Tempo di ricarica: 6 ore
  • Rilevamento della moquette: Sì
  • Aspirazione Auto-Boost: Sì
  • Rumorosità: 67 dB
  • Capacità di attraversamento degli ostacoli: 9 mm
  • Controllo: App/Alexa
  • Colore: bianco

Esteticamente, yeedi vac max è essenziale. È costruito interamente in plastica resistente con finitura opaca, nera sul fondo e bianca sul dorso, che nasconderà la polvere e le ditate. Ha un design circolare moderno e molto simile a quello di altri robot aspirapolvere in commercio, ma nel complesso abbastanza compatto (475 x 406 x 12.95 mm) e leggero (poco più di 5 Kg), permettendogli di girare anche negli angoli più stretti e sotto i mobili. Il look elegante vi consentirà di posizionare vac max anche nel salotto, armonizzandosi con l'ambiente.

yeedi vac max

La parte frontale del robot aspirapolvere ospita i sensori anti-collissione ed è protetta da un paraurti semi-circolare, che ammortizza i colpi. Il serbatoio dell'acqua da 240 ml è posizionato sul fondo posteriore ed è facilmente estraibile, mentre quello raccogli-polvere è custodito all'interno del dispositivo e visibile sollevando il coperchio superiore. Sempre lì sono inoltre posizionati il pulsante di accensione/spegnimento, il pulsante reset, il LED di indicazione per il WiFi ed il kit di pulizia. Proprio sul dorso di yeedi vac max, invece, troviamo il tasto di accensione con LED bianco e la fotocamera per mappare gli ambienti dell'appartamento. L'assenza della torretta, molto comune nei robot aspirapolvere, faciliterà la pulizia sotto letti, divani e altri mobili con le gambe.

yeedi vac max

La struttura del fondo è piuttosto standard. yeedi vac max è dotato di una spazzola rotante centrale lunga 20 centimetri in silicone giallo/nero, una spazzola rotante laterale per raggiungere gli angoli più nascosti (ma perché non metterne due?), due ruote motrici che permettono al robot di superare piccoli dislivelli (tappeti) sollevando il corpo fino a 5 centimetri, una ruota centrale direzionale e sensori anti-caduta e di rilevamento moquette.

yeedi vac max

yeedi vac max è fornito di base di ricarica, nera e piuttosto compatta, ma chi lo volesse potrà acquistare separatamente la stazione automatica di svuotamento che - al termine del ciclo di pulizia - aspira lo sporco dal contenitore e lo raccoglie in un sacchetto.


yeedi vac max è uno dei robot aspirapolvere più potenti nella sua fascia di prezzo, con una forza aspirante fino a 3000Pa ed un sistema di pulizia a 3 livelli. Grazie ai sensori di rilevamento, riconosce intelligentemente la tipologia di pavimento (mattone, parquet, moquette, piastrelle) su cui gira e regola la potenza di aspirazione, aumentandola sui tappeti e diminuendola su superfici dure. Questo ha due vantaggi importanti: yeedi vac max è silenzioso e risparmia energia quando serve. In modalità lavaggio, con il piatto ed il panno in microfibra agganciati, l'aspirapolvere evita i tappeti e non sbaglia un colpo.

yeedi vac max

Come già accennato, yeedi vac max non utilizza la tecnologia laser (LIDAR – Light Detection e Ranging) per la mappatura degli ambienti, ma la tecnologia Visual SLAM attraverso il suo "occhio". L'aspirapolvere, infatti, integra una fotocamera che - combinata al sensore di tracciamento del pavimento e agli altri sensori di riconoscimento - scatta una fotografia della casa, riproducendo la sua piantina e "geolocalizzando" pareti, soffitti e mobili. La mappatura avviene nei primi cicli di pulizia e, nel mio caso, ne sono serviti tre per avere una mappa completa.

yeedi vac max

Per quanto riguarda la mia esperienza, yeedi vac max è stato piuttosto preciso anche se non ha riconosciuto un piccolo disimpegno tra la lavanderia ed il bagno. Il conteggio dei mq invece è ambiguo, a mio parere sottostimato: l'app indica 23 m2, sostanzialmente la metà della superficie della mia casa. Dovrebbero essere i reali m2 percorsi/puliti dall'aspirapolvere, al netto dell'area occupata dai mobili, ma in realtà non ho mai calcolato il valore preciso dello spazio calpestabile. Mi sembra una stima piuttosto bassa, ma non ho strumenti per poterla verificare.

yeedi vac max

Avrei preferito una seconda spazzola laterale, non perché una sola risulti poco efficace, ma solo perché costringe yeedi vac max a ripetere lo stesso percorso almeno due volte in sensi diversi impiegando ovviamente il doppio del tempo. Il risultato però alla fine è soddisfacente e, dopo un'attenta analisi posso affermare che non ha tralasciato nessun angolo. Il contenitore della polvere può contenere 430 ml, si estrae con una comoda maniglia ed è smontabile dal filtro HEPA e lavabile. Basta poi aprire il coperchio e svuotarlo nella pattumiera, ma i più pigri possono acquistare separatamente la stazione di svuotamento automatico.

yeedi vac max

Ed ora passiamo al lavaggio: la funzione si attiva automaticamente, dopo aver agganciato il piatto di lavaggio con il panno in microfibra. Non serve, dunque, switchare modalità dall'app o premere un pulsante, perché il robot aspirapolvere farà tutto in modo intuitivo. Il serbatoio dell'acqua, semicircolare, occupa quasi tutto il bordo posteriore ed ha una capacità di 240 ml: potrebbe sembrarvi appena sufficiente per la pulizia di una casa di medie dimensioni ma in realtà si è rivelato decisamente generoso. Dopo circa 40 minuti di attività, il serbatoio era ancora quasi tutto pieno.

yeedi vac max

In questa modalità, yeedi vac max aspira e lava contemporaneamente, bagnando il panno con l'acqua attraverso dei microfori. Grazie alla tecnologia Visual SLAM, laverà tutto il pavimento con un percorso a Z, evitando i tappeti e lasciando dietro di sé un sottile strato bagnato. Nessuna pozza d'acqua né segni di sporco, il robot aspirapolvere igienizza il pavimento in un solo colpo.


yeedi vac max può essere attivato manualmente tramite il pulsante luminoso posizionato sul pannello superiore o in combinazione con l'app yeedi, scaricabile gratuitamente dal Play Store e App Store. L'applicazione non è solo utile per la gestione quotidiana del robot aspirapolvere, ma anche per la prima configurazione, che avviene in pochi minuti ed in modo molto intuitivo seguendo i suggerimenti sullo schermo. Sarà necessario, creare un account utente (se non ne avete ancora uno), per la registrazione ed accettare alcune autorizzazioni.

  • app yeedi
  • app yeedi
  • app yeedi
     

Grazie al design molto semplice e alla (quasi) perfetta traduzione in italiano, riuscirete ad aggiungere il robot aspirapolvere e collegarlo alla vostra rete WiFi, tramite lo smartphone. Dopo la prima fase di preparazione e connessone, yeedi vac max è pronto a girare per la mappatura dell'appartamento, che si completerà in almeno 2-3 passaggi. Al termine di questa operazione, l'app vi mostrerà la piantina della casa e vi darà la possibilità di dare un nome ed un icona a tutti gli ambienti - bagno, cucina, salotto, camera da letto e così via - per poter semplificare la pulizia. Potrete infatti decidere di pulire una sola stanza o l'intera casa, fornendo anche una sequenza di preferenza in base alle vostre esigenze.

  • app yeedi
  • app yeedi
  • app yeedi
     

Sempre dall'app yeedi, potrete regolare la potenza di aspirazione su tre livelli (600/1500/3000 Pa), la quantità di acqua utilizzata nel lavaggio e l'ora di attivazione. Potrete quindi pianificare la pulizia del pavimento in giorni e ad orari prestabiliti, magari approfittando della vostra assenza in casa. Va sottolineato che yeedi vac max è compatibile anche con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, quindi potrete gestire il robot aspirapolvere con la voce rimanendo comodamente distesi sul divano.


yeedi vac max integra una batteria da 5200 mAh che, sulla carta, dovrebbe promettere circa 200 minuti per singola carica nella modalità aspirazione. Per un appartamento da circa 50 m2, il robot aspirapolvere ha impiegato 42 minuti per un ciclo di pulizia completo con potenza di aspirazione standard, calcolando una superficie di 23mq e dimostrando di non essere molto veloce. A mio parere, questo aspetto andrebbe migliorato.

yeedi vac max

Al termine della pulizia, ovvero quando il robot aspirapolvere ha coperto l'intera superficie mappata, torna automaticamente alla base di ricarica. E devo ammettere che, a differenza di altri modelli che ho testato, non ha mai perso l'orientamento ed ha sempre trovato la stazione al primo colpo, anche in ambiente poco illuminati. Se la batteria si esaurisce nel corso della pulizia, raggiungendo il 20%, yeedi vac max torna alla base di ricarica, fa il pieno di energia e riprende da dove aveva interrotto. La ricarica completa da 0 al 100% impiega circa 6 ore.

In sostanza, yeedi vac max può essere considerato la giusta scelta per chi cerca un robot aspirapolvere "intelligente" ma ad un prezzo conveniente. Ed in effetti l'offerta valida fino al 30 giugno, lo rende uno dei modelli best-buy: solo 239 euro su Amazon (anziché 349.99 euro), usufruendo dello sconto automatico di 100€ (basta spuntare la casella sotto il prezzo) a cui si aggiunge il coupon "6439F3RZ" di 10€ riservato ai nostri lettori.

yeedi vac max

yeedi vac max è un robot aspirapolvere 2-in-1 con un'ottima potenza di aspirazione (fino a 3000 Pa), mappatura degli ambienti, rilevamento tappeti e buona autonomia. A questo prezzo è difficile trovare qualcosa di meglio sul mercato. Quindi il nostro consiglio è di approfittarne!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti