Abbiamo provato per qualche settimana la pistola massaggiante Urikar Pro 3, che con il suo movimento a percussione può alleviare dolori e irrigidimento muscolare in un periodo in cui facciamo poca attività fisica.


La pandemia ha messo a dura prova il nostro fisico: passiamo molto tempo davanti ad un computer e, quando abbiamo voglia, ci alleniamo in casa spesso con attrezzi improvvisati e senza il controllo di un esperto. Ecco perché iniziamo la giornata con dolori muscolari, irrigidimento del collo, mal di schiena, lombalgia ed altri segnali negativi che il nostro corpo ci invia, dopo aver assunto una postura non corretta o fatto movimenti sbagliati.

In questi casi, il consiglio più opportuno è rivolgersi ad uno specialista (un medico, un fisioterapista, un osteopata e così via), che possa curare il dolore con un trattamento specifico e correggere le nostre "cattive" abitudini, ma abbiamo anche qualche strumento che può aiutarci a risolvere i piccoli problemi muscolari: i massaggiatori a percussione (o pistole massaggianti) riescono ad offrire benefici sia all'atleta professionista che allo sportivo "della domenica" in caso di dolore/rigidità muscolare.

Per chi non lo conoscosse, è un apparecchio dotato di una testa intercambiabile che, con il suo movimento a percussione regolabile in velocità e durata, può alleviare dolori cronici, rilassare o riscaldare la muscolatura e migliorare la circolazione. Esistono vari modelli sul mercato, ma noi abbiamo avuto la possibilità di provare Urikar Pro 3 che è acquistabile su Amazon a 105 euro, con uno sconto di 25 euro in cassa spuntando l'opzione per il codice coupon al momento dell'acquisto. Qui la pagina per comprare.

Pro

  • Velocità regolabile su 30 livelli
  • Braccio ruotabile
  • Silenziosità
  • Accessori
  • Facilità d'uso

Contro

  • Diametro del manico
Relax muscolare alla portata di tutti!
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


La confezione di vendita, rossa e nera, potrebbe sembrare anonima se non fosse per il marchio del produttore ed il nome del modello del dispositivo impresso sui lati. Ma la vera sorpresa è all'interno visto che - una volta aperta la scatola di cartone - possiamo sfilare una vera e propria valigetta. Si tratta della custodia di trasporto di Urikar Pro 3, munita di una comoda maniglia e di una zip che tiene al sicuro il contenuto interno. Sembra realizzata in nylon, resistente e lavabile, mentre dentro troviamo una comoda tasca e tutto il necessario per il trattamento.

La pistola massaggiante è accompagnata da sei teste intercambiabili, ciascuna avente una forma ed una funzione diversa, perché indicate per specifici muscoli o aree del corpo. Ne parleremo in dettaglio nella sezione dedicata all'utilizzo, ma è importante sottolineare la disposizione ordinata della Urikar Pro 3 e dei suoi accessori, protetti da una struttura in gommapiuma su misura.

Non manca l'alimentatore con connettore proprietario per la ricarica ed il manuale d'uso in italiano, con tutte le informazioni principali per il funzionamento corretto del dispositivo. Nella nostra confezione è presente anche un opuscolo per estendere la garanzia di altri 3 anni ed uno per ricevere in omaggio a scelta una yoga ball, un roller stick ed un set di corde da fitness.

Specifiche tecniche Urikar Pro 3

  • Dimensioni: 18.65 x 26.99 x 6.8 centimetri
  • Peso: 1.2Kg
  • Braccio ruotabile: fino a 180°
  • Display: LCD
  • Tensione: 100-240 V
  • Potenza nominale: motore brushless da 45W (potenza di picco)
  • Alimentazione: batteria a Litio ricaricabile da 2600 mAh
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Tempo di funzionamento: 10 ore
  • Livelli di velocità: 30
  • Velocità: 1200 - 3200 giri/min
  • Forza massima di stallo: 20Kg
  • Livello di rumorosità: 42 dB a 3200 giri/min

Urikar Pro 3 ha una buona qualità costruttiva, è solido e abbastanza maneggevole grazie alle sue dimensioni compatte. È costruito con un telaio in policarbonato resistente di color nero, rivestito con un materiale soft touch sull'impugnatura, per aumentare il grip ed evitare che scivoli dalle mani (se sudate). Dovendo contenere la batteria, il manico ha un diametro di quasi 5 cm e potrebbe risultare un po' scomodo per chi ha mani piccole.

La caratteristica più importante di questo massaggiatore, che permette di distinguerlo da altri modelli sul mercato nella stessa fascia di prezzo, è la possibilità di ruotare il braccio di 180° per raggiungere muscoli e aree del nostro corpo meno accessibili (schiena, collo, cervicale, coscia posteriore) mantenendo una posizione comoda ed una presa confortevole. Il movimento è fluido e termina con uno scatto (anche sonoro), che vi suggerisce quando la rotazione è completata. Sul lato posteriore trovate tre pulsanti touch, utili per attivare/disattivare il dispositivo e settare la velocità. Il piccolo ma chiaro display mostrerà un contatore con il tempo di utilizzo, il livello di batteria e la velocità impostata.

Urikar Pro 3 integra anche una batteria da 2600 mAh, che dovrebbe assicurare circa 600 minuti di autonomia ovvero almeno 60 giorni per singola carica utilizzando il dispositivo per 10 minuti al giorno. Si ricarica tramite un connettore proprietario posizionato sul fondo dell'impugnatura, dopo è presente anche lo switch di accensione ON/OFF.

L'anello LED alla base dell'impugnatura si illuminerà di rosso quando Urikar Pro 3 sarà in ricarica, ma diventerà blu quando il dispositivo sarà carico e pronto per un nuovo massaggio.


Urikar Pro 3 integra un motore brushless da 45W con tecnologia QuietPower 2.0, che fornisce una pressione pari a 20Kg (al max) ed una stimolazione muscolare fino a 14 mm di profondità con 3400 giri/min, mantenendo però bassa la rumorosità (max. 42dB). Il movimento a percussione allevia rapidamente le tensioni muscolari e favorisce la circolazione, per un immediato benessere fisico, e dobbiamo ammettere che il risultato ci ha sorpreso.

La caratteristica più importante, però, è data la regolazione della velocità: la pistola massaggiante offre 30 livelli di velocità compresi tra 1200-3400 giri/min. Che si tratti di distensione muscolare dopo l'esercizio fisico o massaggio quotidiano del corpo, Urikar Pro 3 potrà essere settata con una modalità più lenta o più veloce, a seconda delle proprie necessità. In particolare, la velocità 1-6 si concentra sull'attivazione muscolare, la velocità 7-12 è principalmente pensata per il rilassamento muscolare ma - post allenamento - vi consigliamo di selezionare la velocità 13-18. Per gli appassionati di fitness, invece, il livello di velocità più indicato è quello 19-24 mentre per gli atleti professionisti il range di velocità dovrebbe oscillare tra 25 e 30. Per darvi un'idea della potenza massaggiante, Urikar ha testato il massaggiatore con una bottiglia di Coca-Cola e qui trovate i risultati.

Urikar Pro 3 è fornito di diverse testine massaggianti, ciascuna indicata per specifici gruppi muscolari. L'inserimento è facile ed immediato: non ci sono ganci e clip di rilascio, perché le punte si inseriscono a pressione e rimangono saldamente ancorate al corpo della pistola, anche durante il trattamento. Basterà avere cura di allineare la testina massaggiante alla scanalatura sulla parte anteriore della pistola, quindi inserirla. Come già anticipato, potrete contare su sei teste, tutte dotate dello stesso attacco affusolato ma con una sommità diversa a seconda dei muscoli da massaggiare:

  • Testa piatta: adatta per il rilassamento di varie parti muscolari del corpo
  • Testa a sfera: forza uniforme e morbida adatta al massaggio e al rilassamento dei muscoli di tutto il corpo (è rivestita in silicone per pelli sensibili, più facile da pulire)
  • Testa a forma di U: adatta a spalle, vertebre cervicali e muscoli bilaterali
  • Testa a presa d'aria: adatta per massaggiare ossa e parti sensibili
  • Testa a proiettile: adatta per tendini, agopuntori e simili
  • Testa a forma di D: adatta per massaggio della schiena, cervicale e vita

Una volta inserita la testa massaggiante, dovrete accendere Urikar Pro 3 e settare la velocità di vibrazione premendo i simboli ˄ o ˅ per aumentarla o diminuirla. Il massaggio a percussione, battendo ripetutamente la testa contro i muscoli, distende il tessuto, calma il dolore e favorire il flusso sanguigno. Le aree più difficili da raggiungere possono essere "colpite" ruotando l'impugnatura della pistola massaggiante di 180 gradi (non sono previsti gradi intermedi).

Non tutti siamo uguali: dopo un massaggio, potrebbero insorgere lividi indipendentemente dalla velocità e dalla pressione applicata, quindi vi invitiamo a controllare frequentemente le aree trattate e fermarvi al primo dolore o disagio. Urikar Pro 3 è indicata per tessuti molli, quindi non applicate la punta del massaggiatore su collo, testa e ossa.


Una batteria da 2600 mAh è inserita nell'impugnatura di Urikar Pro 3 e, stando alle informazioni fornite dall'azienda, dovrebbe resistere circa 600 minuti (ovvero 10 ore) tra un ciclo di carica e l'altro. Quindi se utilizzerete il massaggiatore per 15 minuti al giorno, dovrete ricaricare il dispositivo ogni 30-40 giorni al massimo. Il connettore di alimentazione è posizionato sul fondo del manico e ricarica la pistola massaggiante in circa 3 ore. L'indicatore LED circolare alla base del manico vira da rosso a blu.

Oltre ai contatore della durata di utilizzo e della velocità, il display mostra anche il livello di batteria con quattro tacche colorate (ciascuno rappresenta il 25% di carica). Quando la carica è inferiore al 10%, l'unica tacca accesa lampeggia in rosso mentre quando è inferiore al 25% è illuminata con un rosso fisso. Se la carica della batteria è al 50% vedrete due tacche illuminate di blu ed una terza lampeggiare, ma se la carica ha raggiunto il 100%, le quattro tacche saranno tutte accese in blu.

Urikar Pro 3 è un dispositivo efficace, facile da utilizzare e ricco di accessori. Ovviamente non può sostituire un trattamento professionale e deve essere applicato su parti del corpo sane, ma può alleviare il dolore muscolare, ridurre l'acido lattico post allenamento e riattivare la circolazione quando necessario. Tutto sommato Urikar Pro 3 è promosso, quindi se cercate una pistola massaggiante potente, ergonomica e facile da usare non lasciatevela sfuggire. In questo periodo è in offerta su Amazon a poco più di 100 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy