Gli auricolari si accendono automaticamente all'apertura della custodia di ricarica e, non appena estratti, sono pronti per l'abbinamento ai vostri dispositivi via Bluetooth. Per un accensione manuale, invece, occorre tenere premuto il pulsante di una delle due cuffiette per tre secondi. Potrete successivamente spegnerle riponendole all'interno del case o tenendo premuto il suddetto pulsante per cinque secondi. Se doveste dimenticarvene, lo spegnimento avverrà automaticamente dopo cinque minuti qualora non siano state associate a nessun dispositivo o quando la batteria è scarica.

Tronsmart Onyx Free Tronsmart Onyx Free

Alla prima connessione, aprite il coperchio del case di ricarica e, quando il LED dell'auricolare sinistro lampeggia in rosso e blu, è possibile effettuare l'abbinamento selezionando "Tronsmart Onyx Free" dall'elenco dei dispositivi Bluetooth sullo smartphone. Alla comparsa del messaggio "Richiesta di associazione Bluetooth", premete semplicemente su "Associa" e gli auricolari emetteranno un suono a connessione avvenuta. Dopo la prima volta, le Tronsmart Onyx Free si abbineranno allo smartphone in maniera automatica ed istantanea all'estrazione dalla custodia di ricarica e si disconnetteranno non appena le reinserirete al suo interno.

A differenza di altri auricolari wireless, non ho mai avuto bisogno di intervenire manualmente dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone per stabilire nuovamente la connessione. Trattandosi di un modello entry-level, è assente il sensore di prossimità che rileva l'estrazione e l'inserimento delle cuffie nelle orecchie per interrompere o avviare automaticamente la musica.

Tronsmart Onyx Free

I pulsanti fisici Panasonic (non touch) sono davvero molto comodi, reattivi, rilevano sempre la pressione ed eliminano completamente il problema del tocco accidentale che, sui modelli touch, comporta l'interruzione della telefonata o della musica. I comandi sono molto intuitivi e permettono di gestire facilmente tutte le funzioni:

  • Tronsmart Onyx FreeAccendere manualmente: tenere premuto uno degli auricolari per 3 secondi
  • Spegnere manualmente: tenere premuto uno degli auricolari per 5 secondi
  • Play e pausa: singola pressione su uno degli auricolari
  • Traccia successiva: premere tre volte consecutive sull'auricolare destro
  • Traccia precedente: premere tre volte consecutive sull'auricolare sinistro
  • Aumentare il volume: premere due volte consecutive l'auricolare destro
  • Diminuire il volume: premere due volte consecutive l'auricolare sinistro
  • Rispondere/terminare una chiamata: premere una volta su uno degli auricolari
  • Rifiutare una telefonata: tenere premuto per 2 secondi uno degli auricolari
  • Attivare l'assistente vocale: tenere premuto per 2 secondi uno degli auricolari

Non manca la possibilità di sperimentare l'ascolto mono con un singolo auricolare ma non sarà possibile sfruttare tutti i comandi elencati. Per un'esperienza di ascolto completa ed appagante quindi, dovrete indossare entrambe le cuffie.

  • Indietro
  • Avanti

Commenti