Dispositivi di archiviazione
Il reparto di storage del Satellite A300 è basato su due hard disk, ciascuno da 160GB, per una capacità di immagazzinamento dati complessiva di 320GB.
Il primo hard disk montato è un Fujitsu MHY2160BH a 5400 rpm con interfaccia SATA e buffer di 8MB: un dispositivo che privilegia l'affidabilità ed il comfort d'uso rispetto alle performance. Per consentire di raggiungere una maggiore densità di dati, Fujitsu ha impiegato la tecnologia a registrazione perpendicolare, detta anche PMR (Perpendicular Magnetic Recording). I tempi di ricerca sono compresi fra 12 e 14 msec e la latenza media di 5.56 msec. Superiori alla media sono la resistenza agli urti e la silenziosità di esercizio con emissioni acustiche pari a 2.4 bel nello stato di idle. La capienza totale del disco è di 160GB.
Il secondo hard disk è prodotto dalla stessa Toshiba, modello MK1646GSX, anch'esso con una regime di rotazione a 5400 rpm e buffer da 8MB. Caratterizzato un transfer rate di 300MB/sec, lo storage in esame ha un tempo di ricerca compreso tra 12ms e 22ms, mentre i suoi consumi energetici si assestano su circa 2Watt nelle fasi di lettura e scrittura.
Toshiba è anche il produttore dell'unità ottica, un combo lettore HD DVD slim e masterizzatore DVD SuperMulti, modello SD-L802B, capace di scrivere su tutti i più comuni formati dai CD-R/RW ai DVD+/-R/RW, anche Dual Layer e di leggere i supporti ad alta definizione HD-DVD. Si tratta di un dispositivo a cassetto, largamente adottato sui notebook di vari produttori, caratterizzato da un voltaggio di 5V in un peso totale di 0.16 grammi.
Questo è l'elenco dei formati supportati:
- HD DVD-ROM Read 1x
- DVD-RAM Read 3x
- DVD-RW Read 4x
- DVD-RAM Write 3x
- DVD-R Write 4x
- DVD-RW Write 4x
- DVD+R DL Write 4x
- DVD+RW Write 4x
- CD-R Write 16x
- CD-RW Write 10x
Purtroppo, dopo la sconfitta del formato HD-DVD di Toshiba nella guerra che l'ha contrapposto al Blu-Ray Disc di Sony, questo genere di drive ottici ha perso vitalità. Per questo motivo, con una scelta che condividiamo, tutti i Toshiba Satellite A300 disponibili in Italia hanno un comune masterizzatore DVD multistandard.