Recensione della scopa elettrica cordless 2-in-1 con lavapavimenti Tineco Floor One S5. Ha serbatoi maggiorati per aumentare l'autonomia di funzionamento.


L’universo della tecnologia e quello della casa sono sempre più intrecciati. Complice l’avanzamento tecnologico che ha investito la sfera domestica, ci troviamo a dover necessariamente avere un’applicazione per ogni elettrodomestico e accessorio.

Chi avrebbe mai immaginato un decennio fa che il forno, lo spazzolino o l’aspirapolvere avrebbero avuto bisogno di essere collegati alla rete Wi-Fi e che ci avrebbero fornito tutte le statistiche di funzionamento? Nel 2021 questo genere d’integrazione è ormai realtà e lo dimostrano i tanti prodotti che stiamo testando su Notebook Italia.

Tineco Floor One S5 è un aspirapolvere cordless con funzione lavapavimenti

È il concetto stesso di mobile computing, infatti, ad essere cambiato diventando più pervasivo e insinuandosi negli oggetti della vita quotidiana. Quell'intelligenza che prima caratterizzava solo i computer, adesso attraversa una molteplicità di strumenti. L'ubiquitous computing è davvero una realtà, ed è il motivo per il quale ci occupiamo di questi prodotti anche sulle pagine di Notebook Italia.

Tineco Floor One S5

Tineco, produttore orientale di aspirapolvere domestici, si è guadagnato una certa notorietà grazie al concept della scopa elettrica wireless e multi-funzione, come la popolarissima Tineco Floor One S3. Considerato l'ottimo riscontro di vendite e di feedback degli utenti, a quel modello ne è seguito uno aggiornato, Tineco Floor One S5, protagonista della nostra recensione.

Anche Tineco Floor One S5 si basa sul concept due-in-uno, combinando le funzioni di un aspirapolvere a quelle di un lavapavimenti, per offrire la massima praticità e semplicità d'uso in un formato compatto che si manovra con estrema facilità. Nel momento in cui scriviamo, Tineco Floor One S5 è in vendita su Amazon Italia al prezzo di 499 euro con un ricco bundle di accessori omaggio che comprende detergente, scopino, filtro e spazzola di ricambio e base di ricarica. Su Amazon Italia è anche disponibile la variante Tineco Floor One S5 Combo che si distingue da quella in prova perché può essere convertita in un aspirapolvere portatile ma a scapito di una minore autonomia e capacità dei serbatoi.

Pro

  • Semplicità d'uso
  • Risparmio di tempo
  • Robustezza e qualità costruttiva
  • Autonomia
  • Comfort

Contro

  • Tempi di ricarica
  • Inclinazione ed altezza della spazzola
  • Difficile raggiungere angoli
  • Non adatto ai tappeti
Un piccolo grande aiuto
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Unboxing

L’aspirapolvere lavapavimenti Tineco Floor One S5 arriva all’interno di una confezione abbastanza grande e pesante. Comprende più pezzi come la torre di aspirazione, il manico da montare (cosa estremamente facile), due rulli magnetici per la detersione e una spazzola per la pulizia più fine.

  • Contenuto della confezione
  • Base di ricarica
  • Scopino ed accessori
     

C'è una base di ricarica in cui parcheggiare l’aspirapolvere e caricarlo tramite l’apposito cavo. È realizzata in plastica meno pregiata rispetto al resto. Le dimensioni sono contenute ed è un vantaggio non solo per la maneggevolezza ma anche per la praticità perché potrete riporlo ovunque o nasconderlo dietro una tenda.

Sono inclusi un flacone di detergente da aggiungere all’acqua per effettuare la pulizia e le istruzioni in lingua italiana (cosa graditissima), ma una serie di adesivi sparsi sul corpo del Tineco S5 vi permetterà di configurare tutto senza leggere le istruzioni. Io vi consiglio di sfogliare comunque il libretto, ma non considero indispensabile farlo.
L’esperienza di unboxing, la dotazione e la qualità percepita del prodotto sono di eccellente fattura.

Le istruzioni  sono sparpagliate un po' su tutto il dispositivo


L’estetica del Floor One S5 è classica, ma non senza qualche guizzo di design. Mi piace molto l’accostamento dei colori, dal bianco opaco al nero lucido. Ho apprezzato anche l’essenzialità di tasti e configurazioni, completata dal bellissimo schermo posizionato sul serbatoio. Il display, contornato da un cerchio LED colorato, dona quell’aspetto futuristico che piacerà senza alcun dubbio agli amanti del genere sci-fi.

  • Display
  • Logo Tineco
  • Bottone lavaggio
  • Dettaglio maniglia
     

Molto intelligente il sistema di aggancio magnetico della spazzola, che rende tutto estremamente veloce e puntuale.
Le plastiche di Tineco One Floor S5 sono eccellenti e trasmettono una sensazione di robustezza ed affidabilità. Il peso è di 4,5Kg, non un peso piuma ma facile da trasportare anche con una mano.

Serbatoio dell'acqua

Ci sono due serbatoi, quello anteriore da 0.7mL che recupera l’acqua sporca e le impurità e quello posteriore da 0.8mL per acqua pulita e detergente, e sono di ottima foggia e dimensione. Sono facilmente installabili e sganciabili e mi hanno permesso di coprire una superficie di cento metri quadrati con una sola passata. Il grado di soddisfazione della pulizia effettuata dovrete stabilirlo voi.

Dettaglio del serbatoio

Caratteristiche tecniche

Potenza nominale: 220 W
Tempo di funzionamento: 35 min (AUTO) – 28 min (MAX)
Batteria: 4000 mAh
Tempo di ricarica: 3-5 ore
Capacità serbatoio acqua piena: 0,8 l
Capacità serbatoio acqua sporca: 0,7 l
Impermeabilità: IPX4


Ho collegato Tineco Floor One S5 all’applicazione distribuita sullo store Android tramite la mia rete domestica Wi-Fi. L’app è semplice da accoppiare e da usare, ma non ha quel grado di approfondimento che avrei voluto.
È possibile trovare il modello di aspiratore acquistato, collegarlo e verificare parametri semplici e ordinari come la frequenza di lavaggio, carica dell’accessorio e poco più.

  • Applicazione: aggiungi dispositivi
  • Impostazioni
  • Dashboard Tineco Floor One S5
     

Avrei gradito dei suggerimenti per implementare la qualità di pulizia, perimetro e divisione dell’abitazione per gradi di sporcizia e altre statistiche dettagliate, magari con anche qualche notifica che mi ricordasse di pulire casa.
Nel complesso l'applicazione è molto semplice e avvantaggia gli utenti più inesperti o meno tech-savvy. L'ideale sarebbe stato consentire agli utenti più esperti di sbloccare una modalità avanzata più complessa ma anche più ricca di funzioni ed informazioni.

Esperienza d'uso

Non ho mai utilizzato una lavapavimenti, men che meno una soluzione che potesse contemporaneamente fungere da aspirapolvere. L’impiego di Tineco One Floor S5 ha cambiato radicalmente il mio approccio alle faccende domestiche. Ho unito due fasi che prima erano distinte e che mi portavano via trenta minuti ognuna.

Particolare del serbatoio dell'acqua sporca

Portando un taglio di capelli medio-lungo, la mia preoccupazione primaria è quella di raccattare quelli caduti per casa. Chi ha animali domestici avrà un’omologa preoccupazione. Ho trovato il sistema di aspirazione sufficiente per la rimozione di peli e capelli, questi ultimi, però, tenderanno ad aggrovigliarsi alla spazzola rotante e ad accumularsi nel serbatoio dell’acqua esausta.

Sono soddisfatto allora? Per me è un sì. Se avete esperienze pregresse con sistemi motorizzati di questo genere, saprete che l’aggrovigliamento è una situazione comune agli accessori con spazzola rotativa. Nei fatti, promuovo la potenza di aspirazione del prodotto.

Particolare della spazzola

Tornando alla questione residui che vanno a finire nel serbatoio dell’acqua sporca, segnalo la presenza di una modalità di pulizia avviabile in posizione di ricarica sulla base. Questo procedimento è sufficiente, ma non può rimuovere accumuli di grandi dimensioni. Proprio per questo, prima o poi dovrete fare i conti con la sporcizia presente nel contenitore.

Tineco Floor One S5 smontato


Mi è molto piaciuto il grado di comfort acustico: il valore dichiarato dal produttore è 78dB, non sono pochi ma utilizzando la modalità “Auto” resterete sempre molto sotto questo livello. È compatibile con animali domestici e la loro naturale paura per questi prodotti.

Non mi sono piaciute l’altezza della testa direzionabile e la sua inclinazione. Essendo molto alta, non permette di infilarsi sotto i mobili e i termosifoni. Peccato, qualche millimetro in meno avrebbe reso tutto ancora più semplice. Altro inconveniente è la sua limitata inclinazione, che non rende efficace il passaggio sotto tavoli o letti sospesi. Un difetto secondario ma comunque presente.

Tineco Floor One S5

Ho apprezzato moltissimo la durata della batteria: una carica completa garantisce almeno venti minuti di funzionamento. Meno efficiente è la ricarica, che si attesta nell’ordine delle quattro ore o poco più. Una carica più veloce avrebbe reso quasi perfetta questa Tineco Floor One S5.

Il prezzo al pubblico è di fascia media. Oggi potete comprare Tineco Fllor One S5 al prezzo di 499,00 euro. Un investimento che non tutti possono affrontare a cuor leggero. La tipologia di prodotto aiuta chi non riesce, per età o acciacchi alla schiena, a eseguire le pulizie domestiche, o chi per attitudine non vuole trascorrere troppo tempo in questo genere di attività.
Personalmente penso che Tineco Floor One S5 sia un prodotto da avere e che potrebbe aiutarci ad avere più tempo disponibile per noi stessi. Lo consiglio assolutamente!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti