Tineco Floor One S3 è una scopa elettrica cordless unica nel suo genere perché aspira, lava e si auto-pulisce. Una valida alternativa 3-in-1 a Dyson con spedizione da Amazon Italia.


Tineco è un produttore di scope elettriche senza fili (con batteria) che si è fatto conoscere come alternativa low-budget ai più famosi Dyson, ma che oggi prova ad affrancarsi da questa etichetta proponendo modelli dalle funzionalità e dal design inediti, seppure mantenendo un prezzo accessibile.

Il modello di punta della Casa prende il nome di Tineco Floor One S3 ed è il protagonista di questa recensione. La caratteristica che lo rende unico è la sua natura all-in-one 3-in-1: oltre ad essere un aspirapolvere portatile, è dotato di funzionalità lavaggio ed è in grado di ripulirsi da solo, per una praticità davvero unica.

Tineco Floor One S3

È un vero tuttofare ed è un prodotto adatto a tutti perché l’unica cosa che deve fare l’utente è quella di riempire il serbatoio d’acqua (con il detergente se necessario) ed il gioco è fatto. A tutto il resto pensa lui, in maniera automatica. Altrettanto semplice (e sicuro) è il canale di acquisto perché Tineco vende i suoi prodotti su Amazon Italia. Nel momento in cui scriviamo, Tineco Floor One S3 è in vendita a 409 euro ma potete applicare un codice coupon Amazon da 60 euro direttamente sul carrello in fase d'acquisto, riducendo così il prezzo a poco meno di 350 euro.

Confezione e prime impressioni

In dotazione troviamo tutto il necessario e molto altro perché l'azienda si è premurata di inserire due pezzi di ciascun componente soggetto ad usura. Quindi troviamo la base di ricarica con il relativo alimentatore, detergente liquido proprietario del marchio, rullo e filtro HEPA aggiuntivi ed infine una spazzola (o scopino) multifunzione con una specie di gancio sul manico per rimuovere i capelli o vari residui aggrovigliati sul rullo.

  • Contenuto della confezione
  • Liquido detergente
  • Alimentatore
  • Scatola
     

Oltre alla spazzola 3-in-1, anche il lavapavimenti è dotato di 3 funzionalità: aspira, lava e si auto-pulisce! A questo punto cosa deve fare l’utilizzatore? Quasi nulla!

La costruzione è interamente in plastica e si nota subito che il tutto è molto resistente, con un design moderno con qualche ammiccamento all'estetica degli aspirapolvere tradizionali. Il look&feel restituisce un'ottima sensazione di robustezza.
Presenta la certificazione IPX4 e per i maniaci del pulito, potrete smontare qualsiasi accessorio come il rullo, il filtro ed i serbatoi dopo l’uso.

Componenti di Tineco Floor One S3

Una volta assemblato il tutto potreste percepire il peso di 4Kg ma non allarmatevi perché nell’utilizzo non si avverte; sarete letteralmente trainati con il risultato che sarà tutto veramente maneggevole!

Applicazione

Utile ma non indispensabile l’applicazione denominata proprio “Tineco” presente su App Store e Play Store. Per il collegamento basterà effettuare una breve registrazione, premere 3 secondi il tastino WiFi posto dietro al manico (più o meno dalla parte opposta del serbatoio dell’acqua) ed inquadrare il codice a barre situato sempre in quella zona.

La cosa principale da fare è cambiare la lingua dei comandi vocali da Tedesco ad Italiano ed il menu dell'applicazione è l’unico modo per farlo (e direi che l’app l’ho utilizzata quasi esclusivamente per questo scopo).

  • Applicazione Tineco
  • Cambio lingua
  • Batteria
  • Pulizia automatica
     

Si possono vedere tutte le statistiche d’utilizzo, la pulizia dei vari serbatoi, la batteria, effettuare aggiornamenti firmware (per il momento non ne hanno rilasciati) e silenziare i comandi. Si può interfacciare con i dispositivi Alexa di Amazon ma solamente in lingua inglese ma si tratta di una funzione abbastanza inutile visto che non è un robot aspirapolvere e per pulire casa c’è bisogno di noi.

Funzionamento

Il funzionamento è molto semplice. Basterà riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente per una miglior pulizia ed il gioco è fatto. Si preme il tasto d’accensione, si inclina l’aspirapolvere ed inizierà a pulire senza modificare alcun parametro e grazie alla tecnologia iLoop, automaticamente rileva la sporcizia e regola la potenza ed il flusso d’acqua da utilizzare.
Tineco Floor One S3 entra in funzione dopo averlo inclinato di 142° circa ed automaticamente si spegne in posizione verticale. È una sicurezza in più per evitare la fuoriuscita di liquidi.

Serbatoio dell'acqua

L’unica funzionalità manuale è la selezione tra potenza AUTO e MAX, con l’apposito tasto sul manico. Ovviamente una volta premuto e attivata la funzione MAX, utilizzerà la potenza massima per una pulizia in profondità.

Il display LED è ben visibile; mostra tutte le funzionalità e gli avvisi se il serbatoio dell’acqua è vuoto, se la spazzola è sporca, la percentuale di batteria residua e addirittura un’illuminazione circolare da blu a rosso in base alla quantità di sporcizia rilevata in tempo reale.

Il display è molto leggibile

Ultima funzione interessantissima è la pulizia automatica che vi avvertirà tramite messaggio vocale o simbolo sul display che la spazzola è sporca. Cosa bisogna fare? Semplicissimo, premere il secondo e ultimo tasto sul manico raffigurante 3 gocce ed automaticamente avrete il vostro One S3 come nuovo. Ovviamente quando si ripone il tutto sulla base si dovrà svuotare il serbatoio sporco e riempire il serbatoio principale con acqua pulita.

Pulizia automatica

Esperienza d'uso

Tineco Floor One S3 è una bomba! Aspira e lava senza fare alcun sforzo se non quello di riempire il serbatoio dell’acqua e svuotare il serbatoio della polvere una volta finito il lavoro. È più silenzioso di quanto me lo aspettassi e non affatica le braccia perché è la spazzola che genera il movimento, non la nostra spinta. L’angolo di rotazione è molto buono e ci permette di avere una postura comoda ed ergonomica con movimenti lineari. Vi assicuro che pulisce qualsiasi cosa, dai liquidi ai solidi e questo Tineco non si ferma davanti a niente.

Sembra un prodotto perfetto ma è arrivato il momento di raccontarvi un po’ di difetti. In primis c'è l’impossibilità di pulire sotto ai letti, divani oppure mobili comunque medio–alti perché non si può inclinare oltre i 160° circa. C'è anche qualche difficoltà a pulire gli angoli più stretti, colpa della spazzola piuttosto ingombrante che ci costringerà ad intervenire con una scopa tradizionale in quei punti per una pulizia accurata.

Manutenzione di Tineco Floor One S3

La batteria ha una durata di 35 minuti con una pulizia standard e 20-25 minuti alla massima velocità e devo dire che è più che soddisfacente per coprire 2 piani della propria abitazione se non di più. La ricarica tramite la propria base avviene molto lentamente in 4 ore circa. Non arriverete mai ad esaurire la batteria anche perché i serbatoi vanno svuotati/riempiti prima, circa ogni 50m². Vi ricordo che il serbatoio dell’acqua pulita è di 0,6L e quello dell’acqua sporca 0,5L.

Conclusioni

Tineco Floor One s3 è un vero e proprio lavapavimenti automatizzato, fantastico per ambienti molto ampi come uffici per esempio, dove il tempo è sempre prezioso e basta una rapida passata per avere il pavimento come nuovo. Gli angoli stretti non sono il suo forte ma la semplicità d’uso è estrema! Vi parla quando c’è un problema e avrete tutto sotto controllo tramite l’ampio display oppure l’applicazione su smartphone.

Gli accessori come il detergente, i rulli e filtri, sono disponibili sullo store ufficiale Tineco oppure direttamente su Amazon. Vi consiglio di acquistare il detergente originale oppure se volete risparmiare qualcosina, ricordatevi di sceglierne uno compatibile che non generi schiuma.

Tineco Floor One S3 lava, spolvera e si auto-pulisce

Per quanto riguarda il prezzo, in questo momento si può acquistare scontata su Amazon a 350€ circa con coupon applicato direttamente all'acquisto. Può sembrare tanto ma è un prezzo estremamente competitivo se confrontato con i concorrenti, senza considerare che la qualità di pulizia che offre e la tecnologia di cui è dotato sono di altissimo livello.

Pro

  • Pronta all'uso
  • Display ben leggibile
  • Pulizia automatica
  • Accessori inclusi

Contro

  • Non raggiunge angoli stretti e bassi
  • Serbatoi poco capienti
3-in-1: aspira, lava e si pulisce da sé
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti