Recensione della scopa elettrica cordless 2-in-1 con lavapavimenti Tineco Floor One S5. Ha serbatoi maggiorati per aumentare l'autonomia di funzionamento.
L’universo della tecnologia e quello della casa sono sempre più intrecciati. Complice l’avanzamento tecnologico che ha investito la sfera domestica, ci troviamo a dover necessariamente avere un’applicazione per ogni elettrodomestico e accessorio.
Chi avrebbe mai immaginato un decennio fa che il forno, lo spazzolino o l’aspirapolvere avrebbero avuto bisogno di essere collegati alla rete Wi-Fi e che ci avrebbero fornito tutte le statistiche di funzionamento? Nel 2021 questo genere d’integrazione è ormai realtà e lo dimostrano i tanti prodotti che stiamo testando su Notebook Italia.
È il concetto stesso di mobile computing, infatti, ad essere cambiato diventando più pervasivo e insinuandosi negli oggetti della vita quotidiana. Quell'intelligenza che prima caratterizzava solo i computer, adesso attraversa una molteplicità di strumenti. L'ubiquitous computing è davvero una realtà, ed è il motivo per il quale ci occupiamo di questi prodotti anche sulle pagine di Notebook Italia.
Tineco, produttore orientale di aspirapolvere domestici, si è guadagnato una certa notorietà grazie al concept della scopa elettrica wireless e multi-funzione, come la popolarissima Tineco Floor One S3. Considerato l'ottimo riscontro di vendite e di feedback degli utenti, a quel modello ne è seguito uno aggiornato, Tineco Floor One S5, protagonista della nostra recensione.
Anche Tineco Floor One S5 si basa sul concept due-in-uno, combinando le funzioni di un aspirapolvere a quelle di un lavapavimenti, per offrire la massima praticità e semplicità d'uso in un formato compatto che si manovra con estrema facilità. Nel momento in cui scriviamo, Tineco Floor One S5 è in vendita su Amazon Italia al prezzo di 499 euro con un ricco bundle di accessori omaggio che comprende detergente, scopino, filtro e spazzola di ricambio e base di ricarica. Su Amazon Italia è anche disponibile la variante Tineco Floor One S5 Combo che si distingue da quella in prova perché può essere convertita in un aspirapolvere portatile ma a scapito di una minore autonomia e capacità dei serbatoi.
Pro
- Semplicità d'uso
- Risparmio di tempo
- Robustezza e qualità costruttiva
- Autonomia
- Comfort
Contro
- Tempi di ricarica
- Inclinazione ed altezza della spazzola
- Difficile raggiungere angoli
- Non adatto ai tappeti
Unboxing
L’aspirapolvere lavapavimenti Tineco Floor One S5 arriva all’interno di una confezione abbastanza grande e pesante. Comprende più pezzi come la torre di aspirazione, il manico da montare (cosa estremamente facile), due rulli magnetici per la detersione e una spazzola per la pulizia più fine.
C'è una base di ricarica in cui parcheggiare l’aspirapolvere e caricarlo tramite l’apposito cavo. È realizzata in plastica meno pregiata rispetto al resto. Le dimensioni sono contenute ed è un vantaggio non solo per la maneggevolezza ma anche per la praticità perché potrete riporlo ovunque o nasconderlo dietro una tenda.
Sono inclusi un flacone di detergente da aggiungere all’acqua per effettuare la pulizia e le istruzioni in lingua italiana (cosa graditissima), ma una serie di adesivi sparsi sul corpo del Tineco S5 vi permetterà di configurare tutto senza leggere le istruzioni. Io vi consiglio di sfogliare comunque il libretto, ma non considero indispensabile farlo.
L’esperienza di unboxing, la dotazione e la qualità percepita del prodotto sono di eccellente fattura.