Temperature, batteria e conclusioni
Le temperature di questa macchina sono perfette! Il processore m3 tende a riscaldare leggermente la scocca in alluminio, ma il più delle volte è molto fredda. Le temperature sono sempre sotto controllo e si attestano sui 35°C massimi.
Il processore a bassissimo TDP permette il raffreddamento tramite dissipazione passiva e regala una lunga autonomia: la batteria da 5000mAh si ricarica in tre ore e mezza e dura una media di cinque/sei ore al massimo.
L'accessibilità interna è discreta. Ho apprezzato molto la possibilità di raggiungere il vano per SSD da uno sportellino sul fondo e la facilità con la quale si possono raggiungere i componenti interni svitando il fondo del notebook.
Teclast F6 Pro non ha a caso nel suo nome il riferimento alla sfera professionale: gestisce file complessi con grazia e leggerezza, ha una fattura che lo pone al di sopra della concorrenza nel mercato cinese e forse alla pari di quella europea (sebbene manchi di piccoli accorgimenti estetici, baluardo dell’esperienza decennale dei marchi occidentali). È un computer portatile ideale per la produttività individuale in movimento.
L’unica cosa che non mi ha soddisfatto è la riproduzione audio di basso livello, piena di eco seppur sufficiente per la visione di video o film ma poco indicata per i puristi del suono, che potrebbero essere disturbati da questo aspetto.
Il costo di questo sistema attualmente si aggira intorno ai 500 euro su Gearbest ma è stato già proposto in offerta con prezzi intorno ai 400 euro dallo shop cinese. Il prezzo richiesto è medio-alto (per un device cinese), ma vi garantisco che non sarete delusi dalle possibilità offerte da questo prodotto.
A questo prezzo avrei preferito trovare in confezione anche la penna, accessorio molto utile in alcuni contesti di impiego, anche se è comunque possibile procurarsela con una spesa minima. Sono rimasto piacevolmente stupito e non posso fare altro che consigliarvi l’acquisto immediato, perché il prezzo, da qualche tempo a questa parte, sembra andare sempre più verso l’alto.