Oltre al Lenovo Yoga 730, di cui abbiamo già parlato in un approfondimento dedicato, l'azienda cinese ha presentato al MWC 2018 un altro convertibile di nome Yoga 530, con display da 14 pollici, processore Intel Core di 8a generazione e grafica Nvidia GeForce MX130.
Al Mobile World Congress di quest’anno Lenovo ha presentato i nuovi Yoga 730 (in versione 13 e 15 pollici) ed un nuovo Yoga 530 da 14 pollici, anche quest'ultimo convertibile pensato per la mobile generation. Basato su Windows 10 e caratterizzato da un design moderno, con superfici in alluminio lucido ed una cerniera con rotazione a 360° che permette di passare comodamente dalla modalità tablet alla modalità notebook e viceversa, Lenovo Yoga 530 offre un'esperienza d’uso più naturale, conveniente e intuitiva a casa, in ufficio o in mobilità. Disponibile in nero onice, grigio minerale e il nuovissimo blu.
Lenovo Yoga 530 ha tutta la velocità e la potenza necessarie per incrementare produttività e creatività. Il processore Intel Core i7 di ultima generazione offre un aumento delle prestazioni fino al 40% con velocità di risposta di penna e touchscreen senza precedenti, avvio più rapido e funzionalità multitasking praticamente perfetta. E con la scheda grafica NVIDIA GeForce MX130 opzionale sarà facile gestire l'editing delle foto nel massimo dello stile, della velocità e della semplicità possibili.
Grazie alla precisione millimetrica e alla tecnologia palm-rejection, la Lenovo Active Pen 2 opzionale emula un'esperienza di scrittura analoga a quella offerta dall'utilizzo di carta e penna con i suoi 4096 livelli di sensibilità alla pressione. In combinazione con Windows Ink, direttamente disponibile sulla barra delle attività, Yoga 530 darà vita a nuove idee. Si potrà disegnare su una mappa e ottenere indicazioni in tempo reale, apportare modifiche intelligenti, liberare la propria creatività con un livello superiore di dettaglio e altro ancora.
Con un peso di appena 1,6 kg e 17,6 mm di spessore, più sottile dell’11% rispetto alla versione precedente e ancora più portabile, Lenovo Yoga 530 accompagna ovunque l'utente, grazie anche a una durata della batteria fino a 14,6 ore (con processore Intel Core i3 di settima generazione). E se non basta, con appena 15 minuti di ricarica si può usufruire di altre due ore di utilizzo quando la batteria è in esaurimento.
Nelle configurazioni più performanti, il nuovo Yoga sarà dotato di un display Full HD (1920 x 1080 pixel), con bordi stretti e 250 nit per immagini luminose. Anche il suono prende letteralmente vita, grazie agli altoparlanti Harmon che offrono un'esperienza audio virtual surround, ottimizzati con Dolby Audio Premium.
Con un lettore di impronte digitali integrato opzionale, non ci sarà più bisogno di ricordare la password: con un tocco, tramite Windows Hello, si potrà accedere ed effettuare pagamenti sicuri via PayPal. Con tre livelli di protezione, le informazioni personali rimarranno sempre riservate. La scheda tecnica si chiude con un modulo WiFi 2x2 802.11ac e una gamma completa di porte, tra cui USB-C, USB 3.0 e HDMI, per essere sempre connessi a Internet e a moltissimi schermi e dispositivi esterni.
Al momento non conosciamo la disponibilità e il prezzo di Lenovo Yoga 530 in Italia, ma stando alle prime indiscrezioni il suo lancio europeo sembra programmato per l'estate (orientativamente per giugno) ad un prezzo di circa 550 euro (tasse incluse)
Specifiche tecniche
- Processore: Intel Core i7/i5/i3 di ottava generazione o Core i3 di settima generazione o Intel Pentium 4415U
- Sistema operativo: Windows 10 Home
- Schermo: HD da 14" (1366 x 768 pixel ) o IPS FHD (1920 x 1080 pixel)
- Scheda grafica: Intel integrata o NVIDIA GeForce MX130
- Fotocamera: HD 720p
- Memoria: DDR4 da 4 GB, 8 GB, 16 GB
- Storage: Unità SSD PCIe da 128 GB, 256GB e 512 GB
- Batteria: fino a 14,6 ore (con processore Intel Core i3 di settima generazione)
- Audio: atoparlanti Harman con Dolby Audio Premium
- Protezione: lettore di impronte digitali opzionale
- Porte: USB-C, 2 x USB 3.0, HDMI, lettore schede 4-in-1, Jack audio combinato
- Connettività: fino a WiFi 2x2 AC
- Colori: nero onice, grigio minerale e blu
- Dimensioni (L x P x A): 328 x 229 x 17,6 mm
- Peso: 1,6 kg