Unboxing e impressioni generali

Onda V891w è un tablet posizionato al di sotto dei 200 dollari/euro ed è giusto quindi non aspettarsi che offra un bundle particolarmente ricco, visto che ovviamente il produttore ha investito quasi tutto sul device stesso, cercando di limitarne al massimo i compromessi. Come si può vedere nelle nostre immagini, la confezione appare curata e compatta nelle dimensioni, misurando poco di più rispetto al tablet stesso.

Le scelte grafiche sono minimali ma non per questo sgradevoli o sciatte. La faccia principale è bianca, con un'immagine ad effetto del dispositivo, accompagnata dal logo del produttore e da alcuni dati tecnici salienti, mentre i fianchi sono azzurri. All'interno come c'era da aspettarsi troveremo esclusivamente il tablet vero e proprio, la solita documentazione cartacea composta da una guida al primo utilizzo, garanzia e normative di sicurezza, e un alimentatore quadrato da parete con spina americana sulla quale si innesta un adattatore per la presa europea a due poli.

Il contenuto della confezione del tablet Onda

Si tratta di un alimentatore USB che va quindi utilizzato con il relativo cavo USB/microUSB in dotazione, con un output di 5V e 2,5A superiore alla media degli alimentatori di questo tipo ma comunque appena sufficiente per le esigenze di questo tablet.

Passiamo quindi al tablet vero e proprio, che colpisce sin da subito per la qualità costruttiva. Onda infatti in questo caso non ha badato a spese ed ha adottato un telaio metallico, rigido e privo di flessioni, con un'elegante e funzionale cover in policarbonato con finitura soft touch per la cover, il cui pattern in rilievo a cerchi concentrici migliora il grip e il feeling al tatto.

Sulla cover c'è un rivestimento gommato a motivi concentrici

Esteticamente l'Onda V891w non è forse particolarmente innovativo ma è comunque gradevole e sobrio nella sua essenzialità, fatta di angoli dall'ampia smussatura e cornici laterali sottili. Bella anche la scelta di utilizzare uno schermo frameless, con rivestimento edge-to-edge che sicuramente aumenta l'eleganza complessiva di questo tablet.

Il device misura 230 x 146 x 9 mm e pesa circa 415.5 g, risultando quindi compatto e maneggevole. Potremmo considerarlo come un tablet palmare e tascabile a patto di intenderci su queste definizini: può essere infatti infilato nella tasca della giacca ma non certo nel taschino dei jeans e chi ha le mani piccole avrà difficoltà ad impugnarlo con una sola mano.

Interfacce

Per quanto riguarda le porte presenti, il tablet ospita solo una microUSB che serve sia per effettuare la ricarica della batteria che per il trasferimento dati e uno slot microSD per espandere la capacità di storage (supporta card fino ad un massimo di 128GB).

Sul fondo c'è una microUSB per il trasferimento dati e la ricarica

Manca dunque un'uscita video HDMI e questo è uno dei primi compromessi a cui facevamo riferimento. Trasmettere flussi video a monitor o TV esterne è comunque possibile ma purtroppo solo tramite tecnologia wireless Intel WiDi (Wireless Display), che richiede dunque un dispositivo esterno compatibile.

Lati destro e superiore del tablet

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti