Audio

Abbiamo già accennato agli sforzi compiuti dal produttore per ridurre i costi senza compromettere l'esperienza d'uso. Ne è un esempio il comparto audio dell'Onda V891W che ha un solo speaker ed è quindi monofonico, non proprio la scelta migliore in ambito ludico o multimediale. Tuttavia, per attenuare almeno in parte le limitazioni che ciò comporta, Onda, con l'aiuto di un laboratorio di acustica, ha sviluppato la tecnologia O-Box che prevede una schermatura della componentistica al fine di eliminare i disturbi dovuti ai campi elettromagnetici, l'isolamento dello speaker dal resto del telaio per evitare la trasmissione delle vibrazioni al resto del telaio e l'inserimento dello speaker in una cassa di risonanza interna che aiuta ad avere un volume più elevato e un'estensione migliore nella parte bassa dello spettro.

Video

Passiamo ora al comparto video. Onda ha adottato per il V891W un pannello IPS da 8.9 pollici, con risoluzione di 1920 x 1200 pixel e densità di 255 PPI, che offre tutti i vantaggi tipici di questa tecnologia, vale a dire un ampio angolo di visione sul piano orizzontale, una gamma cromatica corretta ed estesa e un ottimo valore di contrasto.

La brillantezza del display invece si posiziona in una fascia intermedia. Utilizzando il nostro spettrofotometro X-Rite infatti abbiamo rilevato in ognuno dei settori in cui viene diviso il display durante il test un valore compreso tra le 258 e le 298 cd/m2, che denotano una buona uniformità ed una luminanza adeguata ma non così elevata da garantire una perfetta leggibilità anche all'aperto e in piena luce.

I valori di luminanza misurati dallo spettrofotometro X-Rite

Una nota negativa riguarda poi il touchscreen, che è sembrato poco reattivo, almeno per quanto riguarda l'esemplare in nostro possesso.Un inconveniente al quale potreste porre rimedio rimuovendo la pellicola protettiva che copre la superficie del display.

Il comparto video è completato dalla webcam anteriore da 2 Mpixel, adatta a svolgere videochiamate, e dalla camera posteriore da 5 Mpixel. Quest'ultima ha l'autofocus, ma è priva di stabilizzatore d'immagine e soprattutto flash, una mancanza quest'ultima che limita l'usabilità della fotocamera in pratica unicamente di giorno e in ambienti luminosi.

La camera posteriore ha una risoluzione di 5MP e autofocus

Batteria

Chiudiamo infine con la batteria da 5000 mAh, che ha fatto segnare un'autonomia discreta, raggiungendo le 4 ore in riproduzione video. Powermark, invece, il benchmark dedicato alla misurazione della durata della batteria di Futuremark, ci ha resitituito un valore di 3 ore ed 11 minuti con il sistema sottoposto ad un load costante. Come di consueto, i notri test della batteria sono stati eseguiti con lo schermo impostato alla massima brillantezza, quindi non dubitiamo che si possano tranquillamente superare le 5 ore rinunciando a qualche tacca di retroilluminazione del display o con un suo un po' più blando.

Powermark

Per completezza riportiamo anche un problema che abbiamo riscontrato nelle operazioni di ricarica, anche se non siamo in grado di stabilire se si tratti di un difetto congenito a tutti gli Onda V891w o solo al nostro esemplare. Nonostante l'alimentatore in bundle sia un modello da 5 V e 2.5 A, quindi con caratteristiche superiori ai comuni alimentatori per tablet, sembrerebbe infatti incapace di erogare una potenza sufficiente ad alimentare il tablet e ricaricarlo contemporaneamente. Inoltre, anche lasciando il tablet spento, sono necessarie 5 ore per ricaricare interamente la batteria!

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti