Comfort d'uso
I tablet, a qualisasi fascia di prezzo appartengano, sono ormai dei device maturi e gli utenti si aspettano un comfort d'uso elevato. Nessun compromesso è accettabile da questo punto di vista. Il tablet Onda V891W non deluderà le aspettative su questo versante perché ha un design totalmente fanless che assicura una totale silenziosità d'uso. significa che potete utilizzarlo tranquillamente in università, in una sala di lettura, in treno o in aereo senza disturbare nessuno.
Quando però ci si affida a sistemi di raffreddamento passivi c'è il rischio che alcune parti del telaio si surriscaldino, con un disagio per l'utente soprattutto nel caso di device che si utilizzano a contatto diretto con il corpo come i tablet. L'Onda V891W non ha evidenziato però questi limiti mantenendo le temperature sempre ampiamente sotto i livelli di guardia.
Nel nostro test delle temperature che come sempre consiste nel mandare il sistema in full load per 20 minuti (una condizione estrema che ci permette di ottenere le temperature massime di soglia ma che raramente si verifica nella quotidianità) abbiamo misurato valori massimi compresi fra i 59 ed i 69 gradi sui core del processore, che si traducono in un lieve tepore sulla cover posteriore del tablet.
Conclusioni
Se l'obiettivo di Microsoft e Intel era di incentivare la realizzazione di tablet economici che fossero competitivi per prezzo con le soluzioni basate su sistema operativo Android e piattaforma ARM, offrendo al tempo stesso maggior potenza di calcolo, versatilità e capacità di produrre contenuti, allora l'operazione può dirsi riuscita e l'Onda V891w dev'essere considerato un ottimo device per il prezzo a cui è proposto.
Questo però non significa che esso sia privo di limiti o punti deboli. Come abbiamo potuto vedere, il tablet cinese offre un'ottima fattura, grazie all'uso di materiali robusti e pratici, un display IPS di buona qualità, una piattaforma hardware performante e tutta la versatilità assicurata da Windows 8.1 With Bing e Office 365, tuttavia bisogna anche ricordare che lo schermo non è forse abbastanza luminoso da essere leggibile anche in piena luce, che il touch screen non è particolarmente reattivo, che manca un'uscita video HDMI per trasmettere contenuti video a TV o monitor esterni in maniera semplice e veloce e che, almeno questo esemplare, ha la ricarica della batteria molto lenta e addirittura impossibile se lo si continua a utilizzare mentre è connesso alla rete elettrica.
Infine bisogna tenere presente che visualizzare video 4k, in locale o in streaming, sarà possibile solo se si tratta di video compressi nel formato H.264 e con un framerate massimo di 30fps mentre manca la decodifica hardware del formato H.265 (una mancanza che però accomuna l'Onda V891W con quasi tutti gli altri tablet e pad attualmente in vendita).
Dunque ancora una volta, quello che si evidenzia è una certa dicotomia tra soluzioni Android/ARM e Windows/Intel, che può essere riassunto con una maggior propensione alla multimedialità per i primi e alla produzione di contenuti per i secondi, anche se in futuro gli equilibri potrebbero cambiare. L'Onda V891w offre ottime prestazioni ed è allineato ai costi dei tablet Android ma è l'utente a dover valutare con attenzione i pro e i contro che abbiamo cercato di evidenziare nella nostra recensione, al fine di decidere se è la soluzione adatta alle proprie esigenze. Certo il prezzo scontato a soli 131€ su Gearbest grazie al coupon "V891W" è una tentazione irresistibile.