Software

Il sistema operativo pre-caricato sul Fire è Android 2.3 personalizzato da Amazon tramite il proprio launcher e l’interfaccia “Carousel”. L’aspetto della home assomiglia molto ad una libreria dove troviamo tutti i nostri ultimi libri letti, ma nel nostro caso i volumi possono essere rappresentati da pagine web, e-book, mp3, giochi o app. Passando da uno scaffale all’altro della nostra libreria possiamo trovare raggruppati i nosti libri, le app scaricate i video e gli mp3 della nostra raccolta.

L’interfaccia grafica è molto curata e semplice da usare, purtroppo non è personalizzabile e per coloro che sono abituati al mondo Android è consigliabile l’utilizzo di altri launcher che possono essere installati semplicemente.

Carousel su Kindle Fire

Screenshot di Carousel

Navigazione Internet

La navigazione Internet dipende molto dalla ROM che stiamo utilizzando. Sicuramente il browser Silk, annunciato come rivoluzionario, ha fallito in quanto offre un'esperienza Internet quasi frustrante. I problemi più evidenti rigurdano il caricamento e la fluidità nello scrolling che non è paragonabile a quello di browser alternativi, come opera mobile e dolphin HD, che sfruttano meglio le potenzialità del tablet. Utilizzando questi browser l’esperienza internet migliora notevolmente.

Notebookitalia su Amazon Kindle Fire

Nel caso si utilizzino ROM alternative, come la Cyanogen Mod 7 che utilizza android 2.3.7 che attualmente è stabile, l’esperienza Internet (e non solo) migliora notevolmente e si può paragonare a quella di tablet come il Flyer o il Galaxy Tab 7 plus.
Il browser, qualsiasi ROM sia installata, integra il flashplayer, grazie al quale è possibile visualizzare pagine web con contenuti flash e video in HD 720p senza nessun problema.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti