Forse questo è l’ambito in cui Realme 7 e 7 Pro differiscono maggiormente. Entrambi sono dotati di un foro che ospita la fotocamera frontale, ma le similitudini finiscono qui. Realme 7 può contare su un pannello LCD IPS da 6.5 pollici con risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel), densità di pixel per pollici di 405PPI e soprattutto con refresh rate a 90Hz. Questo farà la gioia di molti, visto che ormai una simile caratteristica sta prendendo piede in quasi tutte le fasce di mercato, ma ci sono altri ambiti in cui invece non eccelle.

Realme 7

Infatti, non possiamo che giudicare perlopiù nella media la resa del display a causa di un bilanciamento del bianco non eccellente e di una luminosità massima (480 nits) sotto la luce del sole da rivedere. Intendiamoci, è comunque possibile utilizzarlo anche in questa condizione senza sforzarsi all’inverosimile, ma certamente non si tratta di un pannello da top di gamma. Ed oltretutto non lo è. In condizioni normali si riesce invece ad apprezzare meglio ciò che c’è di buono e l'altro refresh rate (impostabile sia come fisso sia come variabile gestito dal software in alternativa ai classici 60Hz) rende tutto più piacevole e scorrevole. Buoni gli angoli di visione e soddisfacente il contrasto colore.

Lo schermo è rivestito da Gorilla Glass 3, non l'ultima generazione del vetro Corning, ma certamente sufficiente a proteggere il display da graffi, urti e danni accidentali. Peccato solo che lo strato oleofobico risulti insufficiente, mostrando evidenti ditate e sporco diffuso sullo schermo solo dopo qualche minuto di utilizzo.

Realme 7 dettaglio punch-hole

Ricordiamo inoltre che il display del Realme 7 supporta i DRM Widevine L1, compatibili con i video HD di Netflix e Amazon Prime Video, ma non l'HDR10+. Tra pregi e difetti riteniamo che sia un pannello adeguato alla fascia di prezzo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti