Design, schermo e fotocamere

Lo smartphone ha una ricercatezza nei materiali e nella scelta dei colori frutto di una attenta ricerca. Niente è lasciato al caso: dal vetro nella parte posteriore sino alla colorazione sfumata, tutto è bellissimo. Anche il notch è stranamente ben fatto, proporzionato e appagante nella visione di video e applicazioni.

I lati più lunghi sono arrotondati e questo garantisce una presa salda e congeniale alle mani più piccole - non dimentichiamoci che è uno smartphone con 6.28 pollici di diagonale.

Oppo R15 Pro ha un display di ampio formato border-less su 3 lati con notch

Il telaio rosso lucido è una delle prerogative di questo Oppo R15 ProC'è il notch sul bordo superiore

Lo schermo stupisce per qualità e riproduzione dei colori. Le cornici sono quasi a filo e accentuano l’idea di Infinity Display alla base dell’impiego del notch. Tutti i sensori sono ben nascosti all’interno della penisola nella parte superiore. I tasti sono ricompresi nello schermo e sono poco visibili. L’integrazione di swipe per muoversi nel sistema non è stata implementata nel software, ma i presupposti ci sono tutti.

Il display AMOLED di Oppo R15 Pro offre immagini nitide e appaganti

Il pannello è un AMOLED e la profondità dei colori è ottima, meno la naturalezza di alcune tinte, che sono ancora troppo vistose rispetto a quelle proposte da altri produttori. Gli angoli di visione sono eccellenti.

Le fotocamere installate sul dispositivo sono in tutto tre: le due posteriori hanno una definizione da 20MP f/ 1.7 e da 16MP f/1.7, mentre quella anteriore è da 20MP f/2.0. Il software per lo scatto è molto veloce, ricorda esteticamente l’applicativo Apple ma garantisce delle prestazioni eccellenti. Il fuoco automatico funziona ottimamente. La gamma dinamica è relativamente estesa e permette di fare cose egregie.

Dettaglio della dual-camera posteriore

La fotocamera frontale è da 20MP, perfetta per gli amanti dei Selfie. Le immagini sono molto nitide. La registrazione video avviene alla risoluzione massima del 4K (3840x2160p) a 30fps. Manca la stabilizzazione di tipo ottico, quella digitale permette di fare delle registrazioni apprezzabili ma molto lontane da altri sistemi, primo fra tutti quello di Sony.
I video non mi hanno assolutamente convinto, i colori sono catturati in modo poco naturale e mostrano un quantitativo eccessivo di artefatti in condizioni di scarsa illuminazione.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti