OPPO A94 è uno smartphone 5G con tante caratteristiche interessanti ad un prezzo competitivo: ampio schermo Super AMOLED, corpo sottile, una buona batteria con ricarica rapida VOOC e tanto altro.


L'OPPO A94, protagonista di questa recensione, ha lo stesso formato del Find X3 Lite e alcune caratteristiche simili, ma si posiziona su un target di prezzo inferiore. Se l'OPPO Find X3 Lite ha un prezzo che si aggira intorno ai 390 euro nel momento in cui scriviamo, l'OPPO A94 si attesta sui 320 euro circa e potrebbe essere una scelta smart per chi cerca un nuovo smartphone medio-gamma.

Attenzione però perché parliamo di street price, mentre il prezzo di listino è di 369 euro anche se comprende un accessorio omaggio, gli auricolari OPPO Enco Air al momento del lancio, oppure adesso la smartband OPPO Band Style fino a fine giugno. Il modello della gamma flagship di OPPO ha comunque una piattaforma hardware più blasonata con processore Qualcomm, un miglior comparto fotografico ed altre piccole accortezze che però potrebbero risultare trascurabili per molti utenti.

Nelle sezioni seguenti analizziamo l'OPPO A94 sotto tutti i profili, dalle prestazioni alla qualità di foto e video, dalla durata della batteria all'ottimizzazione software, per capire se effettivamente può essere una proposta valida sia al confronto con il Find X3 Lite sia con i tanti modelli concorrenti che affollano la fascia media del mercato.

Pro

  • Compattezza
  • Schermo AMOLED
  • Ricarica 30W
  • Personalizzazioni

Contro

  • Trattamento oleofobico
  • Fotocamere sottotono
Affidabile e con 5G
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

Unboxing

La scatola dell'OPPO A94 ha un'estetica semplice, con una fresca colorazione celeste e grafiche in nero. Credo sia una scelta di packaging molto ben studiata in vista del posizionamento di mercato di questo smartphone.
In confezione c’è tutto il necessario come OPPO ci ha abituati, incluso il caricatore con ricarica rapida da 30W insieme al cavo di ricarica USB Tipo C, cover in silicone assolutamente perfetta che copre la sporgenza della fotocamera posteriore, graffettina per la SIM e cuffie auricolari con il cavo ottime per effettuare chiamate telefoniche.

Scheda tecnica e piattaforma hardware

Per quanto riguarda l’hardware ritroviamo la CPU MediaTek già vista su Realme 7 5G, Dimensity 800U Octa-Core a 2,4Ghz, con 8GB di RAM LPDDR4X e 128GB UFS 2.1 espandibili tramite MicroSD. La GPU integrata è la Mali-G57 MC3.
Come consuetudine per Mediatek, la connettività è di buon livello con WiFi sempre stabile con entrambi le bande, Bluetooth 5.1 e GPS A-GPS, BeiDou, GLONASS, Galileo. Questa CPU ha il pieno supporto alle reti 5G, infatti entrambe le SIM possono utilizzare quest’ultima tecnologia. Ottima ricezione, mai cali di segnale anche nelle zone più “difficili”.

  • Sistema operativo: ColorOS 11.1 basata su Android 11
  • Processore: MediaTek Dimensity 800U Octa-Core (2x 2.4 GHz Cortex-A76 + 6x 2.0 GHz Cortex-A55), 7 nm
  • GPU: Mali-G57 MC3
  • RAM: 8GB LPDDR4x 2133MHz
  • Storage: 128GB di memoria interna UFS 2.1
  • Espandibilità: Doppia Nano-SIM 5G + Micro SD
  • Display: 6,43 pollici Super AMOLED FullHD+ (1080 x 2400 pixel), refresh rate a 60Hz, 409PPI, screen-to-body del 90.8%.
  • Fotocamere: 
    • Posteriore: 
      • Principale: 48MP f/1.7, FOV 79°
      • Ultra Grandangolare: 8MP f/2.2, FOV 119°
      • Macro: 2MP f/2.4, FOV 89°
      • Mono: 2MP f/2.4, FOV 89°
      • Altro: Panoramica, Ritratto, Notte, Time-lapse, Sticker, Video Dual-View, Scanner di testo, Film, Esperto, HD Extra, Slow Motion
    • Frontale: 16MP f/2.4, FOV 78°
  • Sicurezza: Sensore di impronte sotto lo schermo, Sblocco con il volto
  • Connettività: 5G (SA/NSA), WiFi 802.11ac dual band, NFC, Bluetooth 5.1, SBC/AAC/APTX/APTX HD/LDAC, A-GPS, BeiDou, GLONASS, Galileo
  • Interfacce: USB Type-C
  • Audio: Mono, jack audio da 3.5mm
  • Dimensioni: 160,1x73,4x7,8 mm
  • Peso: 173 grammi
  • Batteria: 4310 mAh con ricarica rapida VOOC 4.0 a 30W

Il nostro sample è nella colorazione Fluid Black, molto elegante con una superficie multistrato che ricrea bellissimi riflessi di luce. È disponibile anche una colorazione cangiante Cosmo Blue che risulta molto più giovanile e alla moda. Come sempre la back cover inganna l'occhio ed è difficile distinguere precisamente il materiale di cui è composta ma nel caso dell'A94 è in plastica. Trattiene molto le impronte che rimangono impresse fin dai primi utilizzi ma in compenso aumenta il grip nell’uso senza custodia in silicone.

Oltre ad essere bello esteticamente, OPPO A94 è piuttosto compatto soprattutto nello spessore con dimensioni di 160,1x73,4x7,8 mm per un peso di 173g.
Presenta lo sblocco tramite impronta digitale sotto il display, molto affidabile e posto sempre nella parte bassa che risulta un po' scomodo nell'utilizzo ad una mano (è un limite di tutti i sensori in-display fingerprint) e c’è il riconoscimento facciale.

Le fotocamere sono sporgenti, forse anche troppo ma per fortuna c'è la cover in silicone e OPPO ha usato un robusto vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5 che copre tutto il set delle fotocamere. L'estetica è piacevole con i sensori allineati su due file e la scritta 5G in verticale.

La fotocamera anteriore è alloggiata in un foro da 3,7mm nell’angolo alto a sinistra ed è assente il LED di notifica ma non è un problema perché c'è l’Always on Display proprietario.
Sul lato destro troviamo il tasto di sblocco, sopra il secondo microfono, a sinistra lo slot Micro SD con 3 slot con la possibilità di ospitare 2 Nano SIM + Micro SD, subito sotto il bilanciere del volume. Sulla parte inferiore abbiamo un jack audio da 3,5mm, microfono, porta USB-C e altoparlante mono.

Display

Bellissimo e molto simile all’OPPO Find X3 Lite anche se questo pannello si ferma a 60Hz e perde quel filo di fluidità in più. Pannello comunque Super AMOLED da 6,4” FHD+ da 2400x1080 pixel, 409PPI ed un picco massimo di luminosità di 800 nits. Posso assicurarvi che è molto luminoso anche se acquisisce tantissimo i riflessi ed a volte sotto i raggi diretti del sole, diventa difficoltosa la visibilità.

I colori sono molto vividi, si neri perfetti ed è possibile scegliere la temperatura colore preimpostata fra un tono più caldo ed uno più freddo. Il vetro anteriore raccoglie moltissimo le ditate ed in generale un po’ tutto il telefono mantiene tantissimo le impronte. Un pregio è invece la frequenza di campionamento del tocco che arriva fino a 180Hz, regalando reattività in gaming.
È presente la certificazione Widevine L1 per i contenuti streaming in HD.


Il nostro A94 presenta la tipica interfaccia OPPO con la UI ColorOS 11.1 basata su Android 11 e le patch di sicurezza aggiornate al 5 Aprile 2021. Le personalizzazioni sono molteplici, dai temi al font e addirittura si possono scegliere varie forme dei toggle rapidi presenti nel menù a tendina.

Il sistema restituisce sempre la stessa esperienza d’uso riscontrata con gli ultimi terminali OPPO e devo dire che gira molto simile all’X3 Lite anche se nell’uso intenso lo Snapdragon riesce a cavarsela un po' meglio. Non ci sono impuntamenti particolari, tutto il sistema è fluido e ho riscontrato solamente una lentezza iniziale nei primi 2-3 giorni che potrebbe corrispondere ad una fase di training dell'Intelligenza Artificiale per permettere di registrare le abitudini dell'utente. Ora è una vera scheggia e sembra tutt’altro telefono rispetto ai giorni iniziali.

Segnalo anche che sono assenti applicazioni bloatware (TikTok a parte) e ci sono solo quelle indispensabili. Le app possono essere ridotte a finestra con la funzione FlexDrop, ci sono le notifiche “bullet” e la funzione Game Focus per non essere distratti durante le sessioni di gioco. La ColorOS di OPPO migliora costantemente diventando sempre più completa per coprire alla perfezione le esigenze di qualsiasi utente.

Quadrant Totale CPU Memoria I/O 2D 3D
- - - - - -
Antutu Totale GPU UX CPU MEM
- - - - -
Geekbench 5 Single-core Multi-core
593 1743
AndroBench Seq. Read Seq. Write Rand. Read Rand. Write
957,66 MB/s 466,18 MB/s 165,56 MB/s 42385 IOPS 156,32 MB/s 40018 IOPS
GFX Bench T-Rex offs. Manhattan 3.1.1 off.
Manhattan off. Aztec Ruins Vulkan Tessellation offs. Texturing offs. ALU 2 offs.
4537 - 3099 - - - -
3DMark Sling Shot Sling Shot Extreme Vulkan
Sling Shot Extreme OpenGL ES 3.1
4101 2994 3104
G1 26,3 fps G2 16,5 fps PHY 45,4/28,3/17,3 fps G1 20,4 fps G2 10 fps PHY 35,1/23,2/17,9 fps G1 20,8 fps G2 10,4 fps PHY 45,7/28/17 fps
PCMark  Work 2.0 
Totale Web browsing Video editing Writing Photo editing Data manipulation
6268 4583 5318 58000 10681 6409

Nessun problema in gaming, tutti i titoli girano alla perfezione e posso confermarvi che ha buone prestazioni sostenute anche se stressato con Call Of Duty come ho fatto io negli ultimi giorni.
Sono ottime anche le temperature percepite, sempre e solo tiepido e non scalda praticamente mai anche con un uso all’aperto e sotto alla luce diretta del sole. Bisogna dare merito non sono ad OPPO ma anche a Mediatek perché la Dimensity 800U dell'A94 è veramente un’ottima CPU.


Lato software, il comparto fotocamere è ben organizzato, con tantissima Intelligenza Artificiale che aiuta i più inesperti a fare foto e video di qualità senza dover modificare alcuna impostazione. Per tutti gli altri c’è comunque la modalità Pro per sbizzarrirsi con i settaggi manuali.
Tenendo sempre il Find X3 Lite come paragone, qui ho trovato una qualità complessiva leggermente inferiore, seppure mantenendo buone capacità nel complesso. La fotocamera principale da 48MP fa ottimi scatti in buone condizioni, in automatico però tende a sovraesporre le fotografie in presenza di tanta luce. La messa a fuoco non è rapidissima e conviene aspettare un secondo prima di effettuare uno scatto. In notturna perde tantissima qualità anche nella modalità apposita con dettagli un po’ impastati.

La grandangolare da 8MP ha un angolo di ripresa di 119° molto ampio ma perde tantissimi dettagli e lo si nota senza nemmeno andare a zoomare lo scatto. Manca la luminosità come anche i colori che risultano un po' troppo spenti.
Non può mancare la Macro camera da 2MP che tutto sommato non mi è dispiaciuta e l’ultimo sensore posteriore monocromatico anch’esso da 2MP.

Grandangolo
Main
Grandangolo
Main

 

L’anteriore da 16MP è buona per i selfie ma tende ancora una volta a sovraesporre lo scatto in presenza di tanta luce.
Per quanto riguarda i video, la cam principale registra in 4K 30FPS come risoluzione massima e 1080p 30FPS per la frontale. La stabilizzazione questa volta è appena sufficiente anche con l’Ultra Steady, mentre le funzionalità che ho apprezzato sono la Dual View per registrare con la camera frontale e posteriore su un'unica traccia ed il focus lock per mantenere sempre a fuoco un determinato soggetto.


C'è un unico speaker e quindi l'audio è mono; si fa sentire la mancanza di un po’ di stereofonia ma la visione di contenuti in streaming come il semplice video su YouTube è comunque soddisfacente.
La capsula auricolare è di ottima qualità ed assicura un volume alto così come il microfono che acquisisce bene la nostra voce. Alla vibrazione darei un voto di 7 su 10.

Se lo spessore dello smartphone è molto compatto, significa che la batteria è più piccola rispetto ad altre soluzioni concorrenti, ma nel caso dell'OPPO A94 troviamo comunque una batteria da 4310mAh che in accoppiata con l’ottimizzazione software regala grandi soddisfazioni.
Dopo almeno 5-6 cicli di ricarica completa ho trovato un ottimo equilibrio anche se concludere 2 giorni d’utilizzo intenso è quasi impossibile. Si riescono ad effettuare 7 ore di schermo acceso e si arriva senza problemi a fine giornata.

Non dimentichiamoci che OPPO A94 ha la famosa ricarica rapida VOOC 4.0 e grazie al caricatore in dotazione da 30W, arriverà al 100% di batteria in meno di un’ora. Non mancano due funzionalità molto apprezzate, la ricarica notturna ottimizzata che ricarica lo smartphone più lentamente in base alle nostre abitudini e lo standby ottimizzato che non è troppo invasivo e cerca di mantenere un buon utilizzo del multitasking.

Conclusioni

OPPO A94 5G ha tantissimi pregi perché è un bellissimo smartphone: è fluidissimo nell’uso di tutti i giorni, non scalda mai, ha uno schermo AMOLED e l'apprezzatissima ricarica rapida VOOC. Un po’ sottotono la qualità fotografica che non mi ha fatto impazzire in determinate situazioni.

In sostanza è un fratello minore dell’OPPO Find X3 Lite ma comunque proposto ad un prezzo di 369,99€ che potrebbe essere superiore alla media della categoria ma che può essere ammortizzato con la promozione di lancio fino al 27 Giugno 2021 che prevede l’Oppo Band Style in omaggio oppure approfittando dello street price ribassato a 320 euro circa su Amazon.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy