Il nostro sample è nella colorazione Fluid Black, molto elegante con una superficie multistrato che ricrea bellissimi riflessi di luce. È disponibile anche una colorazione cangiante Cosmo Blue che risulta molto più giovanile e alla moda. Come sempre la back cover inganna l'occhio ed è difficile distinguere precisamente il materiale di cui è composta ma nel caso dell'A94 è in plastica. Trattiene molto le impronte che rimangono impresse fin dai primi utilizzi ma in compenso aumenta il grip nell’uso senza custodia in silicone.

Particolare della cover posteriore Fluid Black

Oltre ad essere bello esteticamente, OPPO A94 è piuttosto compatto soprattutto nello spessore con dimensioni di 160,1x73,4x7,8 mm per un peso di 173g.
Presenta lo sblocco tramite impronta digitale sotto il display, molto affidabile e posto sempre nella parte bassa che risulta un po' scomodo nell'utilizzo ad una mano (è un limite di tutti i sensori in-display fingerprint) e c’è il riconoscimento facciale.

In-display fingerprint

Le fotocamere sono sporgenti, forse anche troppo ma per fortuna c'è la cover in silicone e OPPO ha usato un robusto vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5 che copre tutto il set delle fotocamere. L'estetica è piacevole con i sensori allineati su due file e la scritta 5G in verticale.

  • Porte sul fondo
  • Lato destro
  • Lato sinistro
     

La fotocamera anteriore è alloggiata in un foro da 3,7mm nell’angolo alto a sinistra ed è assente il LED di notifica ma non è un problema perché c'è l’Always on Display proprietario.
Sul lato destro troviamo il tasto di sblocco, sopra il secondo microfono, a sinistra lo slot Micro SD con 3 slot con la possibilità di ospitare 2 Nano SIM + Micro SD, subito sotto il bilanciere del volume. Sulla parte inferiore abbiamo un jack audio da 3,5mm, microfono, porta USB-C e altoparlante mono.

Display

Bellissimo e molto simile all’OPPO Find X3 Lite anche se questo pannello si ferma a 60Hz e perde quel filo di fluidità in più. Pannello comunque Super AMOLED da 6,4” FHD+ da 2400x1080 pixel, 409PPI ed un picco massimo di luminosità di 800 nits. Posso assicurarvi che è molto luminoso anche se acquisisce tantissimo i riflessi ed a volte sotto i raggi diretti del sole, diventa difficoltosa la visibilità.

Particolare del display super AMOLED dell'OPPO A94

I colori sono molto vividi, si neri perfetti ed è possibile scegliere la temperatura colore preimpostata fra un tono più caldo ed uno più freddo. Il vetro anteriore raccoglie moltissimo le ditate ed in generale un po’ tutto il telefono mantiene tantissimo le impronte. Un pregio è invece la frequenza di campionamento del tocco che arriva fino a 180Hz, regalando reattività in gaming.
È presente la certificazione Widevine L1 per i contenuti streaming in HD.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti