Test

Partiamo come sempre dalla valutazione del benchmark sintetico di Microsoft Windows 7, così da avere una prima idea della resa di questo sistema rispetto alla versione Atom per netbook, ovviamente prendendo in considerazione il processore N450 che è single core a 1.6 GHz, così come lo Z530. Il primo riceve un punteggio di 2.4, mentre lo Z530 si ferma a 2.2. Per quanto riguarda il sottosistema video invece le voci Scheda video e Grafica dei giochi ricevono rispettivamente 3.0 e 3.0 per quanto riguarda l'Intel HD 3150 e 2.3 e 2.9 per l'Intel GMA 500.

Indice delle prestazioni di WindowsPassando al comparto video invece potrebbe sembrare strano vedere il GMA 3150 in vantaggio rispetto al GMA 500, ma questo non deve stupire, perché è possibile che, a livello architetturale, il primo sia più efficiente e potente, soprattutto per quanto riguarda il rendering 2D e 3D. Tuttavia, restando invece nell'ambito della capacità di riprodurre filmati HD, che poi è ciò che interessa maggiormente l'utenza consumer che acquista un netbook o un tablet, bisogna ricordare che, dei due, solo l'Intel GMA 500 possiede la capacità di accelerazione hardware del decoding di formati video compressi, per cui questi punteggi vanno considerati in maniera critica.

PCMark05Anche i due test della CPU confermano quanto appena detto e sia che si tratti di un test che si avvantaggia del multithreading come 7Zip o che invece non lo sfrutti, come SuperPi, entrambi i risultati confermano un lieve vantaggio a favore dell'Atom N450.

7zip Superpi

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti