Storage
MSI WindPad 100W fa uso di un'unità di massa di tipo SSD, come accade per tutti i tablet: una scelta quasi obbligata per uno slate e ovviamente volta non alle prestazioni pure ma a contenere gli spessori e il consumo energetico. Un'unità SSD infatti assorbe meno di un HDD, garantendo così maggiore autonomia al dispositivo. L'SSD P962, è prodotto da PQI ed è dotato di un'interfaccia PATA montata su uno zoccolo di tipo ZIF (Zero Insertion Force) che permette la facile sostituzione dell'integrato.
Se si vanno a guardare i risultati misurati col software di test HDTune, potremo verificare che le prestazioni sono lontane da quelle degli SSD utilizzati per notebook o desktop, soprattutto a causa dell'interfaccia parallela. Ad eccezion fatta del tempo d'accesso, infatti, che ovviamente è bassissimo per la natura stessa della memoria NAND Flash che non ha parti meccaniche in movimento, abbiamo un transfer rate medio simile a quello che può essere misurato per un hard disk da 5400 RPM. In un SSD poi il transfer rate resta omogeneo per l'intera capienza a differenza di quanto accade nei comuni HDD, anche se qui abbondano i picchi positivi e negativi, probabilmente a causa di qualche processo in background.
Reti
Il networking, rigorosamente wireless, è molto completo e offre sia la connessione Wireless LAN 802.11n che il Bluetooth 2.1, mentre la connettività 3G di tipo HSUPA/HSDPA/UMTS è opzionale. La scheda di controllo è una Atheros AR9002WB-1NG con che sullo stesso PCB monta sia il chip AR9485 per la WLAN che l'AR3012 per il Bluetooth, che Atheros sostiene essere aggiornabile via firmware fino alla versione 4.0+HS. Questa soluzione permette di risparmiare uno slot PCIE minicard, che resta libero e può eventualmente ospitare appunto il modem 3G, grazie alla predisposizione di un lettore di SIM card.