Audio
L'audio è composto da due altoparlanti stereo gestiti dal CODEC Realtek ALC888 integrato sempre nello SCH US15W. Si tratta in pratica del ben noto High Definition Audio, meglio conosciuto col nome in codice Azalia. Si tratta di una soluzione standard per gli ultraportatili in genere, ma qui è ulteriormente limitato al supporto soltanto di due canali stereo in luogo dei classici 8 per l'audio surround. Tutto sommato si tratta comunque di una soluzione audio adeguata a un tablet, col pregio di contribuire a un consumo energetico contenuto.
Video
Per quanto riguarda invece il sottosistema grafico, come detto l'Atom Z530 non ne integra uno suo, Intel lo abbina invece al processore grafico Intel GMA 500. Quest'ultimo è basato su una versione del core PowerVR SGX, specificamente l'SGX535, con un clock rate di 200 MHz e 4 pipeline unificate. L'Intel GMA 500 è compatibile con le API DirectX 10.1 e può sfruttare fino a 1 GB della memoria RAM di sistema, tuttavia ovviamente le sue performance non sono adeguate a far girare gli ultimi titoli videoludici. Per quello che interessa qui però la GPU gode di una caratteristica più interessante, essendo dotata di capacità di accelerazione hardware per la decodifica dei formati video compressi in Alta Definizione, tra cui MPEG-2, VC-1, e AVC. Grazie ad esso quindi MSI WindPad 100W non soffre delle fastidiose limitazioni dei normali Atom riguardo alla capacità di riprodurre filmati in HD, come del resto indicato già dalla presenza della porta HDMI, che permette al tablet di trasmettere i video a un display esterno di diagonale e risoluzione maggiore, per godere al meglio di film e video in alta risoluzione.
Il monitor come detto è un LCD da 10.1 pollici di diagonale, caratterizzato da una risoluzione di 1024 x 600 pixel, in formato 16:9. Lo schermo è di tipo multitouch, anche se limitato a due punti di contatto, per cui le gesture supportate saranno solo quelle a una o due dita, comunque sufficienti per assicurare una buona interazione con i software e il sistema operativo. Il display, realizzato da AU Optronics, è caratterizzato da valori accettabili di luminanza (200 cd/m2) e contrasto (400:1) ed anche se ha un trattamento glossy non risulta eccessivamente riflettente; inoltre, grazie al sensore per la luce ambientale, è in grado di autoregolare la propria luminanza, restando sempre abbastanza leggibile.
La dotazione infine è completata dalla presenza di due webcam da 1.3 Mpixel, che permettono quindi di chattare, scattare foto e girare filmati con una buona risoluzione. MSI fornisce come sempre in bundle anche il software di identificazione facciale EasyFace 2.0, per effettuare il login automatico senza password, venendo semplicemente riconosciuti con l'ausilio della webcam. Il programma può gestire l'accesso al sistema operativo e a molti applicativi, come ad esempio Windows Live Messenger o ai nostri siti preferiti. Da segnalare anche la tastiera virtuale, ridimensionabile, che offre un ottimo feedback e una reattività elevata, paragonabile per qualità a quanto offerto da Google Android.