Processore e memorie

L'agguerrita concorrenza con il chipmaker di Santa Clara Intel ha spronato AMD alla creazione di processori sempre più efficienti sotto il profilo energetico. Questo processo evolutivo sta per conoscere una tappa fondamentale con l'introduzione delle prime CPU basate su architettura Bobcat, ma possiamo osservarne i prodromi già oggi nei processori AMD Athlon II Neo, come il modello K325 che va ad equipaggiare il nostro Wind U250.

AMD Athlon II K325 è la CPU più potente della gamma di chip Champlain con link HyperTransport da 1.0GHz, potendo contare su due core operanti ad una frequenza massima di 1,3GHz. Contenendo il clock si è riusciti a mantenere il TDP massimo di questo processore entro i 12W, con un livello di dissipazione termica paragonabile all'Athlon II Neo K125 single-core a 1,7GHz e leggermente superiore all'entry-level AMD V105 da 9W, ma con prestazioni decisamente più competitive, come vedremo in dettaglio nei nostri test.

cpuz

L'Athlon II Neo K325 ha una cache L2 da 2MB (1MB per core) e supporta le istruzioni a 64-bit e AMD-V, l'estensione di virtualizzazione per architetture x86 a 64-bit. L'esecuzione fuori ordine e la presenza di due core fisici permettono a questa CPU Danube di esprimere livelli di performance doppi rispetto ai comuni processori per netbook, come vedremo nella sezione dedicata ai Test.

In alternativa al gestore di risparmio energetico MSI TDE (Turbo Drive Engine) troviamo AMD Fusion Utility, un tool che permette di gestire in modo estremamente granulare tutti i componenti e le features del netbook. In particolare con AMD Fusion Utility è possibile effettuare un perfetto bilanciamento delle prestazioni e dei profili hardware per garantire una durata maggiore della batteria. L'utente potrà intervenire manualmente per creare i propri set di impostazioni oppure scegliere fra i tanti preset disponibili, a seconda che si vogliano privilegiare le prestazioni o la durata della batteria, oppure che il portatile sia connesso in rete o offline. C'è anche un settaggio per l'uso del netbook in aereo ed un altro per i videogiochi.

AMD Fusion Utility

Il comparto memorie è affidato a due moduli SoDIMM DDR3 prodotti da Hynix. I 4GB installati sul nostro U250 di prova lo rendono particolarmente reattivo e gli consentono di gestire ingenti carichi di lavoro, prestandosi anche ad applicazioni diverse da quelle comunemente svolte dagli ultraportatili. Ricordiamo che il modello di Wind U250 attualmente distribuito in Italia ha 2GB di memoria DDR3.

Il controller di memoria integrato nel processore supporta fino a 8GB di memoria DDR3-1066 consentendo un'ottima scalabilità nel caso in cui l'utente richieda un elevato ammontare di RAM.

Il processore Athlon II Neo si accompagna ad un chipset RS880M, la cui principale caratteristica consiste nella presenza di un sottosistema video integrato ATI.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti