Batteria e consumi energetici

L’efficienza energetica è sicuramente il punto di forza di questo prodotto, grazie all’assorbimento massimo di soli 12 watt della piattaforma Atom PineTrail. Infatti l’autonomia massima stimata è di 7.5 ore con una batteria a 6 celle e la funzionalità ECO Engine attivata. Quest’ultima è una tecnologia sviluppata da MSI che consente di incrementare la durata della batteria, selezionando in automatico il profilo più adatto alle attività svolte o tramite una scelta manuale. Attivando la modalità Turbo Battery  si ha il massimo risparmio energetico: la luminosità dello schermo e gli effetti grafici vengono impostati al minimo e il processore viene limitato al valore di moltiplicazione minimo di 6x.

I test condotti, come di consueto, con MobileMark 2007 nello scenario Reader, che simula una situazione di minimo carico del sistema, e con display impostato alla massima brillantezza, hanno misurato una durata della batteria di 5:56 ore, quasi 6 ore di uso continuato lontano da una presa elettrica.

E' un risultato in linea con i valori dichiarati dal produttore, che potrebbero essere raggiunti con qualche piccolo sacrificio in termini di luminosità del display.

Comfort acustico e termico

Le temperature sui componenti sono penalizzate dalla struttura estremamente compatta, ma considerando il livello di efficienza energetica ci aspettavamo qualcosa di meglio. Dopo uno stress test di circa 15 minuti abbiamo rilevato 68 gradi all’interno del processore, 72 sul diodo della scheda e 29 gradi sull’hard disk, che fortunatamente non viene influenzato dal calore prodotto dagli altri componenti.

Basta però attivare la modalità Eco Battery per vedere la temperatura di soglia della CPU abbattersi a 61 gradi e quella del disco a 24, con indubbi benefici in termini di comfort termico ed acustico.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy