Nonostante sia molto promettente sulla carta, il comparto fotografico è certamente il "tallone d'Achille" di Motorola Edge 20. Il modulo in plastica nera, leggermente sporgente, accoglie tre fotocamere in configurazione "a semaforo": principale da 108MP (f/1.9) con uno dei sensori più grandi di sempre in formato ottico da 1/1,5", a cui si aggiunge la ultra-wide da 16MP (f/2.2) fino a 119º ed un teleobiettivo da 8MP (f/2.4) con zoom ottico fino a 3x.
Equipaggiato con la tecnologia Ultra Pixel, in base alla quale nove pixel vengono combinati in un unico grande ultra pixel, il sensore da 108MP ha una sensibilità alla luce 9 volte superiore e offre prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Avevo molte attese sulla qualità fotografica di questo obiettivo, ma devo ammettere che sono rimasto un po' deluso. Sia chiaro: le fotografie sono decisamente buone (e probabilmente ottime per chi non è appassionato) per uno smartphone di fascia media, ma potrebbero essere migliori. Insomma, a me è mancato l'effetto WOW.
Il sensore ultra grandangolare con lente Macro Vision integrata cattura più dettagli indipendentemente dalla distanza di scatto rispetto al soggetto. La fotocamera da 16MP consente di catturare una porzione della scena 4 volte più ampia del normale, includendo nello scatto l'ambiente circostante senza trascurare alcun particolare, e di avvicinarsi grazie alla tecnologia Macro Vision al soggetto 5 volte di più per primi piani straordinari, fino a 3 cm di distanza, che si tratti di cibo, arte, natura.
Discorso identico per i video, che ritengo più che sufficienti per uso privato e social, grazie ad una gamma cromatica buona e ad una stabilizzazione efficace. I video possono raggiungere al massimo la risoluzione 4K a 30fps, ma avrei preferito una più spinta a 60fps. Nel complesso, la fotografia di Motorola Edge 20 riesce ad accontentare l'utente medio, ma probabilmente non quello più esigente. La qualità fotografica è imprevedibile in alcune condizione di luce, la messa a fuoco lenta e non perfetta, il software ancora poco maturo.
Nel punch-hole del display risiede la selfie-camera da 32MP (f/2.3) che può assicurare dei bei ritratti in qualsiasi condizione di luce ed il riconoscimento facciale 2D per un accesso sicuro. Anche i video selfie sono di buona qualità, anche se il software tende a croppare un po' troppo l'immagine.