Eleglide D1 è un monopattino elettrico lanciato di recente, che si distingue da altri modelli per la sua stabilità, le sue prestazioni su strada e la buona autonomia. Lo abbiamo provato per alcune settimane e siamo pronti per il giudizio finale.
Dopo aver provato la bicicletta elettrica Eleglide F1, ci siamo misurati con uno dei monopattini top-di-gamma dell'azienda cinese: Eleglide D1 è un e-scooter tra i più potenti in circolazione, grazie al suo motore da 500W che produce 29 Nm di coppia e permette al mezzo di raggiungere una velocità massima di 45Km/h. Per il suo design corazzato e per i grossi pneumatici, potremmo definirlo un monopattino "fuoristrada", ma in realtà si adatta bene anche alla città: si ripiega a metà, ha un'ampia pedana di appoggio e vanta un'autonomia massima di 70Km.
Attenzione però: Eleglide D1 non è Eleglide D1 Master, che invece possiede due motori da 500W con una velocità massima di 55Km/h ed un'autonomia che sfiora gli 80Km. Ed anche il prezzo è molto diverso, visto che Eleglide D1 è in vendita a circa 550 euro su Geekbuying, con spedizione gratuita in Italia da magazzini localizzati in Europa. Per l'esattezza 546.99 euro con il codice coupon GKB789S, a noi riservato.
Costruito interamente in alluminio nero, Eleglide D1 integra un sellino removibile ed un un sistema di sospensioni completo (2 ammortizzatori a molla anteriori e 2 ammortizzatori senza molla posteriori), in grado di assorbire gli urti, donando maggiore comfort su strada ed una velocità costante. Supporta diverse modalità di guida, per viaggiare a più velocità: 15Km/h in Eco Mode, 25Km/h in Standard Mode e 45Km/h in Sport Mode.
Per garantire maggiore sicurezza durante la guida, questo monopattino è dotato di un doppio sistema di frenata a disco - anteriore e posteriore - e grazie ai suoi pneumatici da 10" off-road, può superare pendenze del 25% e sopportare carichi fino a 120Kg.
Pro
- Robusto e stabile
- Autonomia soddisfacente
- Ottimo comfort di guida
- Ampia pedana di appoggio
- Prestazioni
Contro
- Qualche dettaglio in plastica
- Pesante, quindi poco pratico sui mezzi pubblici
- Disposizione dei pulsanti sul manubrio
- Display poco visibile con sole diretto
- Ricarica lenta