Partiamo dal design, che si può descrivere come grintoso. KuKirin G2 Max ha una struttura molto solida - non solo alla vista - e un'estetica prorompente, fatta di linee tese e slanciate, anche grazie alla particolare forma del telaio in prossimità della ruota anteriore che sembra quasi "sporgere" dall'asse principale. La colorazione è nera con dettagli arancioni e, a mio parere, molto indicata per un monopattino elettrico sportivo e "corazzato" adatto a qualsiasi escursione off-road.

Kukirin G2 Max

L'asta del manubrio integra il gancio per piegare il monopattino e poterlo trasportare con più facilità, riducendo il suo ingombro (da 126 x 60,5 x 130 cm a 126 x 60,5 x 58 cm), anche se i 31 chilogrammi di peso dovuti ai materiali e alla capacità della batteria si fanno sentire ad ogni passo.

Kukirin G2 Max

Il sistema di apertura/chiusura non è molto diverso da quello visto su altri e-scooter pieghevoli, ma serve un po' di esperienza e manualità per renderlo facile e naturale. Il manubrio può essere regolato in altezza grazie ad un morsetto sull'asta, per potersi adattare alla statura di qualsiasi pilota. In basso, appena sopra il parafango della ruota anteriore, troviamo il faro LED luminosissimo, forse uno dei più potenti che abbia mai visto su un monopattino. Non c'è un modo per diminuire la sua intensità, ma ammetto che sarebbe stato gradito un settaggio per la regolazione della luce, per quanto è forte. Questo poi è accompagnato da altri due LED per l'illuminazione ausiliaria che fungono da luci di posizione e di direzione.

Kukirin G2 Max

KuKirin G2 Max è munito di due pneumatici off-road da 10 pollici, di un sistema di ammortizzazione a quattro bracci e doppi freni a disco (non è presente la frenata rigenerativa quando deceleriamo).

Alle estremità del manubrio sono posizionate le manette dei freni. Sul lato destro, c'è il grilletto per l’acceleratore, la serratura per le chiavi e un pulsante multifunzione (singolo click cambio marcia, click prolungato on/off monopattino), mentre a sinistra troviamo il campanello elettronico, lo switch per accendere/spegnere le luci ed anche un selettore per attivare le frecce. Il posto d'onore, nel centro, è però riservato ad un ampio display LED di forma esagonale che ho trovato ben visibile in qualsiasi condizione di luce, fornendo dati sull'autonomia residua, la velocità, notifiche di freno e frecce attive, marcia impostata e altre informazioni utili sulla guida.

  • Kukirin G2 Max manubrio
  • Kukirin G2 Max manubrio
  • Kukirin G2 Max manubrio
     

La pedana è molto ampia, tanto che i due piedi stanno comodi uno accanto all'altro quando si guida, e contiene il gancio per aggiungere il sellino con cuscino in pelle, morbida e confortevole. Questo accessorio è già incluso in confezione, ma dobbiamo ricordarvi che la normativa italiana non ne prevede l'utilizzo. Sotto è nascosto il il connettore di alimentazione, protetto da un tappo in silicone, mentre sui lati troviamo il cavalletto molto robusto in metallo e i LED di posizione/direzione. Sul retro sporge il pedale posteriore con i LED per lo stop e la clip di bloccaggio del manubrio, per tenere chiuso il monopattino.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti