Fotocamere e fingerprint
La camera posteriore è una 16MP OIS (Optical Image Stabilizer) con apertura f/2,0 ed autofocus a rilevamento di fase PDAF (Phase Detect) e a rilevazione di contrasto (Contrast Detection). La grandezza di ogni pixel è di 1,12 μm e questo dato implica ottime prestazioni in low light. La camera frontale invece ha una risolzione di 8MP e fuoco fisso ma permette comunque di scattare selfie di buona qualità grazie all'ausilio dei software cosmetici Beauty Skin 3.0 e Beauty Make-up 2.0, da usare però con moderazione perché esagerando possono portare ad effetti esagerati se non addirittura comici.
Il software fotografico non riserva sorprese, infatti, grazie ad un’interfaccia ben collaudata, potremo fare foto, video, Time Lapse o Light Painting (Panorama, Notturna, HDR, Professionista, All-Focus, Filigrana, Rallentatore, Nota audio, Yummi e riadattamento documento).
Le foto vengono scattate a 16MP (4608x3456) in 4:3 mentre a 12MP (4608x2592) in 16:9. Potete scegliere di geolocalizzare gli scatti, di impostare il regolatore del volume per zoomare od eseguire lo scatto e di rilevare e seguire il soggetto della vostra foto.
I video sono di buona qualità grazie all’intervento dell’OIS che stabilizzerà le riprese. La registrazione arriverà ad un massimo di 3840x2160 (4K UHD) ma in questo formato, ben superiore al semplice FullHD, non è assistita dall’intervento della stabilizzazione.
Sul campo i risultati fotografici sono molto buoni ma mancano di quel pizzico di definizione ed effetto WOW, che contraddistinguono prodotti più costosi. È in linea con Honor 8, anche se quest’ultimo ha più funzioni e sono anche più divertenti, merito del doppio sensore fotografico montato.
Posto poco sotto la fotocamera, il sensore di impronte digitali è un 3D Fingerprint di nuova generazione, meno preciso di altri che ho avuto modo di provare ma sufficientemente veloce e confortevole. È possibile usare il sensore di impronte per proteggere alcune applicazioni sullo smartphone, per scorrere le fotografie all’interno della galleria immagini e per alzare ed abbassare la tendina delle notifiche.
Grazie al fingerprint ed alle sue gesture potrete superare l’ingombro di uno smartphone da 5,5 pollici!