Periferiche di input

La tastiera del Pavilion dv6670el è di color nero opaco ed è incastonata nella base grigia del notebook. Premuta con le mani, mostra delle lievi flessioni centralmente e inferiormente, ma offre nel complesso una buona qualità costruttiva. La corsa degli 87 tasti è standard come le loro dimensioni; il tocco è morbido e poco rumoroso. Nonostante la brevità del periodo di prova, abbiamo la sensazione che la tastiera di questo notebook abbia una buona resistenza all'abrasione e all'usura, come testimoniato dalla cura dei dettagli e dalla qualità dei materiali utilizzati.

Image

Image

Sul bordo superiore della tastiera sono raggruppati i tasti funzione e i pulsanti multimediali HP QuickPlay, tutti retroilluminati da LED blu. In particolare, la sensibilità dei controlli multimediali a sfioramento, caratteristici delle ultime generazioni di portatili HP Pavilion, è notevolmente migliorata: non sono più solo una curiosa trovata di design, ma sono anche funzionali.

Image

Il touchpad ha dimensioni generose e si distingue bene dal poggiapolsi per la presenza di una cornice nera lucida che lo circonda. Un pulsante, segnalato da un LED blu, consente di disabilitare velocemente il dispositivo in caso di necessità. La membrana presenta un'area dedicata allo scrolling verticale ed ha una superficie leggermente ruvida che permette di avere un tocco preciso.

Dispositivi di archiviazione

L’hard disk montato sul Pavilion dv6670el è prodotto da Fujitsu, modello MHW2160BH PL , da 2.5 pollici, interfaccia SATA e 8MB di buffer. Con una capacità di storage pari a 160GB, esso è composto da due piattelli magnetici che girano alla velocità di 5400 giri al minuto con un transfert rate massimo di 150MB/s.

Le specifiche tecniche rilasciate da Fujitsu descrivono un drive performante ma anche realizzato avendo cura per l’affidabilità e il comfort dell’utente. La latenza è di 5.56ms e il consumo energetico medio varia da 0.6W (in idle) a 1.9W (in lettura-scrittura). Riguardo alle emissioni acustiche, il produttore riporta una rumorosità di 2.4 bel in idle, un risultato nella media, indice di una buona silenziosità dell’hard disk anche in condizioni di stress. Anche le temperature e i consumi sono nella norma: durante i nostri test il drive si è assestato sui 52 gradi dopo lunghe e intense sessioni di lavoro. 

L'unità ottica è invece rappresentata da un masterizzatore DVD SuperMulti, prodotto da TSST Corp, modello TS-L632M , capace di supportare tutti i più comuni formati dai CD-R/RW ai DVD+/-R/RW, anche Dual Layer con le velocità che trovate in tabella. Come molti dei notebook multimediali HP Pavilion, il masterizzatore del modello dv6670el dispone di tecnologia LightScribe per incidere la superifcie superiore dei supporti con un'etichetta.

Scrittura

  • CD: 24x Max
  • CD-RW: 24x Max
  • DVD+R: 4x Max
  • DVD+RW: 6x Max
  • DVD-R: 4x Max
  • DVD-RW: 6x Max
  • DL  DVD+R: 4x Max
  • DL  DVD-R: 4x Max


Lettura

  • DVD-ROM: 8x
  • CD-ROM: 24x

Networking

Come già detto in precedenza, delude la scelta di HP di dotare solo i modelli AMD-based con una scheda wireless di nuova generazione con supporto per il protocollo 802.11n. questo, come gli altri modelli di HP Pavilion dv6600 Intel-powered, dispone di un modulo wireless più datato Intel PRO/Wireless 3945ABG. A parte questo piccolo appunto, la scheda di rete Wi-Fi è una delle più diffuse e rodate e permetterà di collegarsi senza alcun problema alla propria rete domestica, d'ufficio o d'università.

Inoltre, HP Pavilion dv6670el è dotato di tutte le più comuni connessioni wired: riconosciamo una scheda Realtek RTL8139/810x Fast Ethernet Adapter molto veloce e di facile utilizzo come di consueto per questa tecnologia. Non manca, nonostante venga considerata da molti una tecnologia vecchia e superata, un modem 56k Motorola.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti