Ma adesso parliamo di qualità visiva: Hisense 55A7GQ monta uno schermo IPS da 55 pollici 4K UHD (3840 x 2160 pixel) con tecnologia Quantum Dot, che offre oltre un miliardo di sfumature di vividi colori, nella massima precisione. E devo ammettere che la differenza, rispetto ad un classico TV, si vede anche ad occhio nudo con angoli di visione molto ampi e immagini dai toni accesi. Lo stesso purtroppo non posso dire della luminosità (solo 350 nit) e del contrasto (1200:1), che potrebbero essere migliorati.

  • Hisense 55A7GQ
  • Hisense 55A7GQ
  • Hisense 55A7GQ
     

Tutto è migliorato dall'intelligenza artificiale, che non solo elabora le immagini riconoscendo le scene, ma è in grado di implementare la modalità gaming. Il TV rileva la console di gioco e commuta automaticamente in modalità gaming VRR (Variable Refresh Rate): riduce i lag e i difetti dell'immagine per un'esperienza gaming più fluida. Il refresh rate di 60Hz ed il tempo di risposta di soli 20 ms facilitano la giocabilità che, pur non essendo al top, sarà più che accettabile per un qualsiasi utente medio. Presente anche il supporto a HLG per il digitale terrestre, HDR10+ e Dolby Vision.

Hisense 55A7GQ

Rispetto ai predecessori, Hisense 55A7GQ fa un passo in avanti notevole per quanto riguarda il software, grazie all'integrazione del sistema operativo VIDAA U 5.0, gradevole dal punto di vista estetico e completo sotto il profilo funzionale. Sicuramente i più attenti avranno notato qualche somiglianza con Fire OS, il sistema operativo che gira sulle TV Stick di Amazon, ma non è un disvalore. Apprezzo moltissimo l'interfaccia di Fire OS e, dunque, non posso che amare anche la grafica di VIDAA per la sua semplicità e intuitività d'uso.

Hisense 55A7GQ

Le prestazioni di Hisense 55A7GQ sono ottime e, per tutto il periodo della mia prova, non ho mai notato impuntamenti nei menù e crash delle app ma anzi una fluidità generale, che rende piacevole il tempo trascorso davanti alla TV. I contenuti multimediali sia da archivi esterni che da app di streaming come YouTube, Netflix o Prime si caricano istantaneamente e la qualità di riproduzione è la migliore possibile. Anche l'audio, grazie alla tecnologia Dolby Atmos, rende tutto più coinvolgente. Per quanto riguarda l’ambito gaming, non ho rilevato anomalie o rallentamenti, ma ai pro-player potrebbero stare stretti i 60Hz e i 20ms.

Hisense 55A7GQ

Inoltre, grazie al protocollo HbbTV 2.0.2, alla certificazione lativù 4K e alla già presente tivùsat 4K tutti i canali sono trasmessi in alta definizione (se disponibile), con funzione rewind e tanto altro che su TV senza queste certificazioni non è possibile sfruttare. Hisense 55A7GQ è compatibile con Alexa e Google Assistant, attraverso il telecomando: potrete cercare e guardare facilmente un film, app in streaming e giochi multiplayer, controllare le luci della casa e altri dispositivi domestici intelligenti, riprodurre musica, sentire le notizie, conoscere il meteo utilizzando solo la voce.

Hisense 55A7GQ integra WiFi 5 dual band (2.4GHz e 5GHz), Bluetooth 5.0 e ricevitore a infrarossi per il telecomando; un pacchetto di connettività ben assortito che, montato su un TV di questa fascia, non può far altro che sorprendere. Buona velocità di connessione e in generale connessioni molto stabili.

Hisense 55A7GQ

In conclusione, Hisense 55A7GQ è una Smart TV dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando che potete trovarla facilmente in Italia sotto i 500 euro. In un design moderno, questo televisore offre un ottimo pannello QLED, un software stabile e veloce ed un comparto audio soddisfacente. Hisense 55A7GQ è in grado di far tremare i competitor (anche nomi più blasonati). Per me è promosso a pieni voti.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti