Fujitsu LifeBook U9310X non è solo uno dei notebook convertibili più leggeri (1 chilogrammo) e sottili (16.9 mm) in circolazione, ma è anche uno dei più sicuri e affidabili. Lo abbiamo testato per alcune settimane.
È facile riconoscere i business notebook solo guardandoli, perché hanno tutti una colorazione nera/grigia ed un design robusto, ma (fortunatamente) ci sono delle eccezioni. Nelle ultime settimane, ho avuto l'opportunità di provare un computer portatile per professionisti in un insolito colore rosso. Parlo del Fujitsu LifeBook U9310X, un convertibile ultraleggero da 13.3 pollici, introdotto in Italia all'inizio della scorsa estate con la sua variante clamshell ed oggi disponibile sul mercato intorno ai 2000 euro, anche per utenti consumer. Non a caso è in vendita anche su Amazon in più configurazioni.
Anche se Lenovo è proprietario di maggioranza della joint-venture Fujitsu Client Computing Limited con il 51% delle quote, il Fujitsu LifeBook U9310X non è costruito in Cina ma in Giappone, dove si trovano le ultime fabbriche di PC dell'azienda ancora attive dopo la chiusura dell'ultimo stabilimento europeo ad agosto. E si sente/vede che questo notebook è costruito con maggiore cura ed attenzione rispetto a tanti altri in commercio, anche nella stessa fascia di prezzo.
Fujitsu è specializzata in macchine aziendali con avanzate funzionalità di sicurezza ed il LifeBook U9310X, che è il top-di-gamma della U-Series, riassume pienamente la mission dell'azienda. Integra la tecnologia proprietaria PalmSecure, può essere configurato con processori Intel vPro ed è conforme allo standard MIL-STD-810G, nonostante sia ultrasottile ed ultraleggero. Ho testato una delle configurazioni più potenti in circolazione, forse la più accessoriata ed anche la più costosa, con processore Intel Core i7, 16GB di RAM e 1TB di spazio su drive SSD PCIe NVMe. Ed è davvero difficile trovare dei difetti!
Pro
- Ultraleggero
- Elevato numero di porte
- Schermo di alta qualità
- Ottima autonomia
- Fujitsu PalmSecure
Contro
- Touchpad migliorabile
- Altoparlanti nella media
- Delicato nella rotazione dello schermo