Fujitsu LifeBook U9310X è dotato di uno schermo IPS da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), con aspect ratio 16:9, densità dei pixel pari a 166PPI e rapporto di contrasto di 1000:1. Si potrebbe confondere con un Retina o addirittura un AMOLED se visto da una distanza di 50 centimetri, ma in realtà si tratta di un pannello IPS che - come forse già saprete - offre ampi angoli di visione e quindi una buona qualità dell'immagine da diverse angolazioni.

Fujitsu LifeBook U9310X display

La luminosità (nominale) di 400 nit è alta ma non è il massimo se confrontata con altri business-notebook, ma devo ammettere che non ho mai riscontrato problemi nella visualizzazione anche all'aperto. Ed il merito va soprattutto al pannello opaco, un classico nei computer portatili professionali ma non in accoppiata al touchscreen, invece LifeBook U9310X riesce ad offrire entrambe le opzioni con risultati soddisfacenti. Il contrasto e la temperatura del bianco sono buoni, la riproduzione del colore è naturale ma, come in tutti gli IPS, i neri tendono al grigio. In compenso l'effetto IPS Glow non è particolarmente intenso.

Lo schermo risponde al tocco del dito in modo molto preciso, ma ha il vantaggio di supportare anche l'input da penna. Si tratta di uno stilo Wacom Dual Digitizer (AES) compreso nel prezzo ed alloggiato all'interno del telaio, in un piccolo slot in un angolo alla base del notebook. Non è molto facile da estrarre, ma la sua utilità sarà apprezzata soprattutto in modalità tablet, per quanto il peso di un chilogrammo non ne consenta un utilizzo prolungato.

Fujitsu LifeBook U9310X penna

Come abbiamo già notato, questo laptop non ha una, ma due fotocamere ed entrambe di ottima qualità. La webcam principale, cioè quella posizionata nella cornice superiore dello schermo è un sensore da 2.1MP che si traduce in una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (registrazione video a 30fps), mentre quella secondaria da 5MP è integrata sopra la tastiera ed è utile in modalità tablet. A mio avviso, tutti i dispositivi convertibili dovrebbero avere due fotocamere per una user-experience ottimale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti