Il Fujitsu LifeBook U9310X è il successore del LifeBook U939X, quindi eredita sostanzialmente il suo telaio. È costruito in lega di magnesio, una scelta che ha permesso di ridurre il peso del notebook (fino a 1.01 Kg) ed anche il suo spessore (16.9 mm), senza però rinunciare alla resistenza. Si tratta di un risultato importante per un convertibile, ma devo ammettere che proprio nelle fasi di trasformazione - da tablet a notebook e viceversa - la base e lo schermo sono soggetti a torsione/flessione, soprattutto se si imprime troppa forza, tanto da percepire qualche scricchiolio. Consigliamo quindi di usare la massima accortezza nella rotazione del display.

Fujitsu LifeBook U9310X

Se gli interni sono neri, gli esterni sono di un rosso vivo. Fujitsu chiama semplicemente "Red" questa colorazione, che copre sia il coperchio che il fondo del notebook (cerniere incluse), donando un tocco esclusivo ed elegante al design. Insomma, per l'azienda è probabilmente anche un elemento di riconoscimento: quanti altri ultrabook business conoscete con questo colore? Anche il coperchio flette leggermente e, una volta aperto, solleva la parte posteriore della base per migliorare l'ergonomia nella digitazione ed anche la dissipazione del calore.

Fujitsu LifeBook U9310X profilo porte

Lo schermo non si riesce ad aprire con una sola mano e nasconde, nella spessa cornice superiore, una fotocamera FHD con sensori IR, pensati per l'autenticazione tramite riconoscimento facciale con Windows Hello, che fa coppia con una fotocamera da 5MP posizionata sul piano tastiera per scattare qualche foto anche in modalità tablet. La tastiera è organizzata su sei righe, compatta ma ancora comoda per la digitazione, mentre il touchpad è migliorabile sia nella grandezza che nella qualità costruttiva. Alla sua destra, spunta il lettore PalmSecure che consente l'accesso al sistema mediante la scansione dello schema delle vene del palmo della mano che - come un'impronta digitale - è un elemento univoco identificativo di ciascun individuo.

Fujitsu LifeBook U9310X profilo porte

Nonostante lo spessore ultraslim, Fujitsu LifeBook U9310X è uno degli ultrabook più ricchi di porte. Partendo da sinistra, troverete: il connettore di alimentazione, due porte USB Type-C/Thunderbolt 3, una HDMI, una USB Type-A 3.1 (Gen1), un jack audio e un lettore di smart card. A destra, invece, c'è: Gigabit Ethernet (RJ-45) dall'aspetto particolare, un'altra porta USB Type-A 3.1 (Gen1), lo slot per scheda SD e lo slot per le SIM card. Sempre su questo lato è posizionato il pulsante di accensione e l'alloggiamento per la penna, una scelta non casuale perché entrambi sono accessibili in modalità notebook e tablet. Sulla parete frontale sono presenti LED di stato per l'alimentazione e la batteria.

Fujitsu LifeBook U9310X fondo

Infine, sul pannello inferiore sempre rosso, è possibile notare una piccola griglia di aerazione e gli altoparlanti disposti sui lati, che coprirete difficilmente con le mani. Il fondo è fissato con 16 viti con testa a croce, che basta svitare per avere accesso ai componenti interni (anche se non tutti sono upgradabili).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti