Passando a Fitbit Versa 3, la sua interfaccia è molto semplice e intuitiva, caratterizzata da un tema scuro, icone di colorazione molto accesa, ben visibili sia con luminosità bassa sia sotto la luce del sole. Al di là della watchface personalizzabile, le sezioni disponibili sono sostanzialmente quattro.
Con uno swipe verso il basso, accederete alla sezione delle notifiche, dove saranno disponibili soltanto quelle non lette sullo smartphone e potrete rispondere tramite testi preimpostati, emoticon o microfono. Lo swipe verso destra, invece, vi porterà sulla schermata delle impostazioni rapide su cui visualizzare lo stato della batteria, regolare il suono, la luminosità, impostare o disattivare la modalità always on, l'accensione del display con la rotazione del polso e le modalità non disturbare e sonno.
Uno swipe verso l'alto, vi condurrà nella sezione in cui sono raccolti tutti i widget sulle statistiche giornaliere: meteo, orario del tramonto, frequenza cardiaca, attività oraria, allenamento, sonno, calorie bruciate, passi e distanza percorsi, piani saliti, calorie assunte, acqua bevuta, peso e avviare una sessione di respirazione guidata tramite "Relax". Cliccando su ogni voce potrete osservare statistiche settimanali dettagliate oppure, usando "Apri", continuerete a consultare le informazioni direttamente sull'app Fitbit che si avvierà automaticamente sullo smartphone.
"Gestisci", inoltre, vi permette di scegliere quali widget aggiungere e quali rimuovere, per tenere traccia soltanto delle statistiche che vi interessano. Vi consigliamo di mantenere soltanto quelli essenziali, poiché l'orologio impiega circa 3 secondi ad accedere ai dettagli su ogni singolo parametro. Non è un tempo di attesa particolarmente lungo, ma diventa fastidioso in caso di tocco accidentale.
Infine, uno swipe verso sinistra, vi condurrà nella sezione delle applicazioni, dove sono presenti sia quelle predefinite che quelle da voi scaricate e installate tramite l'app. Potrete riorganizzarle secondo le vostre preferenze tramite una pressione prolungata e il successivo trascinamento nella posizione desiderata. In particolare, sono presenti le icone Oggi, che vi riconduce alle informazioni quotidiane di cui sopra (visibile con swipe verso l'alto), Impostazioni, Allenamento, Sveglie, Meteo, Timer, Relax (per le respirazioni guidate), Agenda, Wallet, Quadranti, Trova mio tel, Coach, Alexa, Spotify e Deezer.
Entrando più nel dettaglio, con Allenamento potrete avviare una delle 20 attività disponibili, in Wallet potete registrare le vostre carte di credito o debito per pagamenti rapidi dal polso, in Quadranti potete salvare le vostre 5 watchface preferite, in Agenda potete registrare le date più importanti e le vostre scadenze e Coach serve ad avviare sessioni di allenamento con video tutorial direttamente sullo schermo dell'orologio. La navigazione è molto fluida e abbiamo gradito la possibilità di disattivare lo schermo coprendo il display, una funzionalità utile quando si hanno le mani occupate.