Sulla scia degli altri dispositivi del marchio, Fitbit Versa 3 è caratterizzato da moltissime funzionalità innovative, alcune ereditate dai precedenti modelli e altre in esclusiva. Per farvi comprendere al meglio le loro potenzialità, abbiamo deciso di partire con un elenco delle funzioni principali dell'orologio, per poi passare agli aspetti relativi all'allenamento e alle impostazioni, fondamentali per personalizzare la propria esperienza di utilizzo.

Fitbit Versa 3 battito cardiaco

Rilevazione continua del battito cardiaco: tramite la tecnologia avanzata PurePulse 2.0 è possibile monitorare continuamente (24/7) la frequenza cardiaca, rilevare le calorie bruciate durante gli allenamenti, il battito a riposo ed il livello di attività cardio. Con il relativo punteggio, potete scoprire il vostro stato di forma e migliorarlo nel tempo: scadente se inferiore a 33.5, discreto se inferiore a 38.9, medio se inferiore a 44.2, buono se inferiore a 49.6, molto buono se inferiore a 55.0 e ottimo se superiore a 55.0. Questa non è altro che una stima del valore VO2 Max, ovvero la quantità massima di ossigeno che il corpo può utilizzare durante l'allenamento.

Fasi e punteggio del sonno: potete scoprire il tempo trascorso svegli o nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM nel corso della notte. In base ai dati raccolti, otterrete un punteggio quotidiano per conoscere la qualità del vostro riposo. Per non essere disturbati e risparmiare la batteria, è presente anche una modalità dedicata che silenzia le notifiche dello smartphone e disattiva il display (anche se attiva la modalità always-on). Potete impostare anche un programma per attivarla e disattivarla automaticamente in alcune fasce orarie.

Sveglia intelligente: impostando una sveglia, potrete decidere di attivare la modalità intelligente per un risveglio meno brusco ed un riposo più rigenerante. L'orologio vibrerà delicatamente nella fase di sonno più leggero compresa nei 30 minuti che precedono l'orario pianificato. In alternativa, potete impostarla per far vibrare lo smartwatch all'orario esatto in cui volete svegliarvi.

Sessioni di respirazione guidata: durante la giornata, potrete rilassarvi con sessioni guidate da 1 a 10 minuti basate sul battito cardiaco che vi aiutano anche a trovare una migliore concentrazione. Alla fine dell'esercizio di respirazione, che vi indica quando inspirare ed espirare tramite input visivi e aptici, otterrete un punteggio relativo al vostro impegno e dovrete rilasciare un feedback in base alle vostre sensazioni. Dall'app è possibile accedere anche ad esercizi di meditazione mindfulness in lingua inglese e talvolta per i soli clienti premium.

Monitoraggio del ciclo mestruale: tramite Versa 3 e l'app Fitbit potete registrare il ciclo, scoprirne l'andamento, tracciare i sintomi e monitorare l'ovulazione.

Promemoria personalizzati: potete impostare dei promemoria per fare movimento, andare a dormire e molto altro ancora. In questi giorni abbiamo utilizzato quelli per i minuti in zona attiva e per fare 250 passi ogni ora. A 10 minuti dallo scoccare di ogni ora, lo smartwatch vi avviserà se non avrete raggiunto l'obiettivo, indicando il numero di passi mancanti.

GPS integrato: vi permette di monitorare ritmo e distanza senza utilizzare lo smartphone durante le vostre sessioni di corsa, trekking e bici all'aperto. Sull'app potrete visualizzare una mappa del vostro percorso.

Registrazione dell'attività giornaliera: è possibile registrare minuti in zona attiva, passi, distanza percorsa, piani saliti e calorie bruciate e impostare per essi degli obiettivi da raggiungere quotidianamente. Come indicato nell'app, accumulerete un minuto in zona attiva per ogni minuto nella zona cardio brucia grassi (112-137 bpm) e due minuti per ogni minuto in aerobica o picco (da 138 bpm in su). Sull'orologio troverete un breve resoconto settimanale, mentre sull'app saranno riportati molti più dettagli.

Musica: memorizzate e riproducete la musica ed i podcast tramite le versioni premium di Spotify o Deezer. Potete connettere le cuffie all'orologio via Bluetooth e controllare le tracce musicali direttamente dal polso. Inoltre, se sullo smartphone utilizzate una semplice applicazione per la riproduzione musicale, potrete navigare fra le tracce da remoto attraverso lo smartwatch.

Telefonate: tramite microfono e altoparlante integrato, potrete rispondere alle chiamate dall'orologio quando il telefono si trova nelle vicinanze.

Allenamento: potete scegliere fra 20 modalità di allenamento, visualizzare le statistiche in tempo reale e affidarvi a SmartTrack per il riconoscimento e la registrazione automatica dei vostri esercizi. Mentre vi allenate, riceverete delle vibrazioni al polso entrando in una delle zone cardio target personalizzate. A fine allenamento, sull'app Fitbit, troverete una mappa di intensità che consente di tracciare le variazioni del battito cardiaco e scoprire dove vi siete impegnati maggiormente.

Notifiche: riceverete le notifiche di chiamate, messaggi, eventi in calendario e di tutte le applicazioni preferite con vibrazione e testo. I proprietari di smartphone Android, se il telefono si trova nelle vicinanze, potranno anche inviare risposte rapide preimpostate, emoticon o comporre un testo tramite la voce. Se non volete essere disturbati, invece, potete attivare la modalità Non Disturbare per silenziare tutte le notifiche. Inizialmente non riuscivamo a ricevere le notifiche con il telefono impostato su silenzioso, ma basta agire sulle impostazioni dall'app Fitbit per risolvere il problema.

Assistente vocale: tramite l'assistente Google o Alexa potrete tenere d'occhio il meteo, impostare dei promemoria, controllare i dispositivi smart home e molto altro direttamente con la voce.

Fitbit Pay: archiviando le vostre carte di credito e debito sull'app Fitbit, potete utilizzare lo smartwatch per pagamenti rapidi. Il servizio è accettato da qualsiasi negozio in cui siano permessi i pagamenti contactless.

Applicazioni: tramite l'app Fitbit, potrete anche scaricare tantissime applicazioni aggiuntive, fra cui Strava, Uber e TRX, per rendere l'esperienza di utilizzo ancora più ricca e personalizzarla secondo le vostre esigenze.

Trova il telefono: se non riuscite a trovare il vostro smartphone, potete utilizzare l'apposita funzione per farlo squillare. Il telefono vibrerà e suonerà finché non lo avrete trovato. Per riuscirci, l'applicazione Fitbit deve essere in esecuzione.

Modalità always-on: in base al quadrante scelto, vi permette di osservare orario e statistiche in tempo reale, anche se avete le mani occupate e non potete riattivare il display manualmente. Potete disattivare la modalità per risparmiare la batteria o avere maggiore discrezione. L'app vi consente di scegliere fra centinaia di quadranti e memorizzare i vostri cinque preferiti sull'orologio.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti