Nell'utilizzo quotidiano, Fitbit Luxe si rivela un prezioso alleato grazie alle sue numerose funzioni smart che consentono di gestire al meglio la giornata. Sveglia, cronometro e timer possono essere impostati direttamente dal polso ed è possibile ricevere le notifiche di chiamate, messaggi e applicazioni dello smartphone con vibrazione regolabile su tre livelli. Fra le particolarità vi è quella di poter impostare una sveglia intelligente che si aziona nella fase di sonno più leggero rilevata durante i 30 minuti precedenti all'orario stabilito. Tuttavia, anche se il risveglio è più dolce, rischierete di perdere minuti importanti di riposo qualora l'allarme dovesse attivarsi troppo presto. La modalità Non Disturbare, inoltre, aiuta a tenere alta la concentrazione durante lo studio e il lavoro, disabilitando tutte le eventuali notifiche.
La ricezione delle notifiche è sempre molto puntuale e immediata e, sebbene il testo sia davvero molto piccolo, l'anteprima permette di non perdere mai i messaggi più importanti. Ottima è la possibilità di rispondere direttamente dal polso in quelle occasioni in cui non è richiesto un messaggio particolarmente elaborato. Inoltre, è possibile rispondere o rifiutare le chiamate, anche se dovranno comunque essere gestite dal telefono.
Ho provato Fitbit Luxe sia durante una sessione di running sia durante un allenamento a corpo libero e si è dimostrato uno dispositivo molto affidabile, con una rilevazione molto accurata del battito cardiaco. Inoltre, grazie alle numerose statistiche generate quotidianamente, e con un po' di impegno personale, è possibile migliorare il proprio stile di vita e verificare i risultati tramite le continue rilevazioni settimanali.