Il design leggero e sottile permetterà agli utenti di indossare comodamente Fitbit Luxe anche durante la notte senza rilevare alcun fastidio, per registrare la durata del sonno e le relative fasi. Il punteggio aiuta a valutare la qualità del riposo nel tempo ed impostando dei promemoria per andare a letto presto si potrà notare un miglioramento sensibile.
Non possono mancare la registrazione degli alimenti assunti, del peso e del livello di idratazione, nonché il monitoraggio della salute femminile. Vi basterà registrare gli alimenti consumati durante il giorno tramite l'app e Fitbit Luxe effettuerà una stima delle calorie in eccesso o in difetto sulla base dell'attività fisica. I minuti in zona attiva vi aiuteranno a capire se vi siete allenati a sufficienza o troppo, tenendo conto del tempo effettivo in ciascuna zona cardio. Come su gran parte dei dispositivi della categoria, vi sono anche i promemoria di sedentarietà che vi ricordano di fare un po' di movimento quando passate troppe ore seduti. È ancora assente la misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue, feature che Fitbit dovrebbe aggiungere con un update, ma soltanto per quanto riguarda le ore notturne.
In riferimento alle misure rilevate al polso, posso dire che il numero passi è piuttosto sovrastimato, la frequenza cardiaca durante la corsa è sorprendentemente in linea con quella rilevata dalla fascia toracica e le calorie bruciate sembrano abbastanza precise. Durante la sessione di running, il piccolo display permette di visualizzare tre informazioni per volta: una in primo piano modificabile tramite un tap e le altre due in miniatura sopra e sotto che indicano tempo e distanza. Scorrendo troverete tempo, battiti, ritmo e ritmo medio, calorie, passi, data, minuti in zona attiva e distanza percorsa. Al termine di ogni allenamento troverete un piccolo report riassuntivo direttamente sul tracker, mentre per maggiori dettagli dovrete accedere all'applicazione.
Proprio per quanto riguarda gli allenamenti, la rilevazione continua del battito cardiaco permette di stimare con più esattezza l'energia bruciata. Scegliendo fra 20 diverse modalità di allenamento e sfruttando il GPS dello smartphone durante corsa, bici o escursioni all'aria aperta, sarà possibile tenere traccia dei propri progressi, monitorare il ritmo e la distanza percorsa. Segnalo che su Luxe è possibile mantenere soltanto le 6 attività sportive preferite e per sostituirne qualcuna è sempre necessario passare per l'app.
Molto interessante è anche il punteggio giornaliero di gestione dello stress che permette di monitorare la reazione del corpo ed è calcolato sulla base ai livelli di attività, dell'andamento del sonno e del battito cardiaco. I risultati sono visualizzabili soltanto sull'applicazione, con registrazione manuale dello stato d'animo giornaliero e valutazione su reattività, sforzo e andamento del sonno. Le informazioni rilevate vi permetteranno di capire quando è il momento di prendere una pausa o iniziare esercizi di respirazione guidata: possono essere avviati direttamente al polso, impostando la durata da 1 fino a 10 minuti e seguendo l'animazione sullo schermo per le fasi di inspirazione ed espirazione. A fine esercizio, otterrete un resoconto sul vostro stato di rilassamento ed un report sulla variazione del battito cardiaco.