Per me è stato un vero piacere guidare EVERCROSS EV10K Pro per la città, complice l'inizio della bella stagione ed il peso contenuto del monopattino, ma in realtà è anche merito di tutte le componenti ben studiate, progettate e posizionate. L'acceleratore è preciso e sensibile fin dalla prima guida e l’esperienza generale è decisamente di livello molto alto. Il doppio sistema frenante, composto da freno elettronico e freno a disco, riduce notevolmente lo spazio di frenata.

EVERCROSS EV10K Pro

Il freno funziona molto bene ma serve un po' di esercizio: frenare improvvisamente su un mezzo del genere con un freno posteriore potrebbe provocare sbandamenti non voluti e anche pericolosi, quindi vi consigliamo di fare un po' di pratica prima di buttarvi nel traffico. La velocità massima cambia a seconda della modalità utilizzata:

  • in prima modalità arriva al massimo a 12km/h
  • in seconda modalità arriva al massimo a 20 km/h
  • in terza modalità arriva al massimo a 25/30 km/h
  • nella modalità "passeggiata" va a passo d’uomo (max 6 km/h)

Questi sono i valori dichiarati dall’azienda, che mi sento di confermare in ogni modalità di guida. EVERCROSS EV10K Pro si destreggia bene in ogni situazione ed è un vero un piacere (a tratti anche divertimento) guidarlo. Il peso massimo supportato tocca i 150 chili ed io non ho riscontrato particolari problematiche in nessun percorso, anche nelle salite più ripide va benissimo. Vi ricordo, infatti, che il monopattino può superare pendenze fino a 20°.

EVERCROSS EV10K Pro

I consumi della batteria da 11.4 Ah sono ottimi, visto che ho registrato fino a 30Km di autonomia con una velocità media tra i 20 e i 25 km all’ora. La carica completa della batteria è pari a circa 8 ore ma, come suggerisco sempre in questi casi, dopo una giornata in giro si può ricaricare il monopattino durante la notte. Vi ricordo che raggiunto il 100% di ricarica, l'alimentazione si interrompe per garantire la sicurezza. Oltre alla percentuale sul display, potrete controllare lo stato di ricarica direttamente dall'alimentatore, che è dotato di un LED rosso che diventa verde a carica completata.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti