ImageRecensione del notebook multimediale Dell XPS M1530 rosso (Crimson Red), perfetto equilibrio fra elenganza delle forme e modernità dei contenuti tecnologici.

Acquisto

La famiglia di notebook XPS di Dell, inizialmente rivolta unicamente alle massime performance (XPS è l'acronimo di Xtreme Performance System), ha subito nell'ultimo anno un'evoluzione che l'ha portata ad abbracciare anche prodotti dalle prestazioni meno esasperate ma dal maggiore charme.

Dell XPS M1530

Attualmente, il brand XPS caratterizza i notebook più prestigiosi della multinazionale texana, in grado di accontentare gli utenti più esigenti, sia in ambito domestico con il desktop-replacement per enthusiast gamers Dell XPS M1730, sia in un contesto professionale, laddove verranno apprezzate la leggerezza e l'eleganza del laptop da 13 pollici Dell XPS M1330. L'ultimo acquisto della gamma XPS è il Dell XPS M1530 che va ad occupare una posizione intermedia fra i due poli estremi della gamestation mobile e dell'ultraportatile thin&light, ereditandone le caratteristiche migliori: il design dall'XPS M1330 e le capacità multimediali dall'XPS M1730.

Anticipato da una fuga di notizie ad Ottobre 2007, il portatile oggetto della nostra recensione è stato rilasciato ufficialmente il successivo 27 Novembre in simultanea su tutti gli store online Dell sparsi per il mondo. L'interesse dimostrato, fin da subito, da parte del pubblico non è stato raffreddato da ritardi nelle consegne come avvenuto, invece, per i primi Dell XPS M1330 ed Inspiron.

Il Dell XPS M1530 può essere acquistato attraverso i soliti canali di vendita diretta adoperati dall'azienda americana e potrà essere personalizzato attraverso un configuratore automatico, scegliendo tra le diverse opzioni BTO (Built To Order) disponibili. In pochi click, si può accedere direttamente all'acquisto online, effettuabile attraverso carta di credito, bonifico bancario o procedure di finanziamento agevolato. In alternativa l'utente può contattare telefonicamente un operatore commerciale, che offrirà supporto e aiuto con estrema rapidità, o fare affidamento al servizio di chat, raggiungibile dal sito ufficiale Dell. Ricordiamo che per ora l'acquisto diretto è l'unico sistema di vendita disponibile in Italia per i prodotti Dell, anche se la situazione potrebbe cambiare nel corso del 2008.

Image

La versione italiana, ed europea in generale, è disponibile nelle colorazioni Tuxedo Black (nero) e Red Crimson (rosso), a cui si è aggiunto anche Midnight Blue (blu), mentre negli Stati Uniti è prevista anche la tinta Alpine White (bianco), che potrebbe far cambiare idea a chi s'era deciso ad acquistare un Macbook. Il modello di XPS M1530 testato dalla nostra Redazione è configurato con processore Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0GHz, supportato da 2GB di memoria e da un hard disk da 160GB, scheda video Nvidia GeForce 8600M GT con 256MB di memoria e schermo LCD da 15.4 pollici WXGA (1280x800). Tra le opzioni BTO disponibili, segnaliamo la possibilità di upgradare la CPU fino all'Intel Core 2 Duo T7700 a 2.4GHz e di aggiungere un'unità SSD da 64GB o un pannello LCD con risoluzione WXGA+ (1440x900) o WSXGA (1680x1050) Ultrasharp.

Attualmente Dell offre un modello di XPS M1530 con una configurazione identica a quella oggetto del nostro articolo, ad un prezzo di 949,00 euro IVA inclusa, e in più un hard disk più capiente (da 250GB invece che da 160GB). Si conferma, così, una politica dei prezzi aggressiva da parte di Dell tesa ad acquistare popolarità e consenso di pubblico anche nel settore dei notebook per il digital entartainment. La pagina prodotto ufficiale di questo laptop, da cui scaricare driver, utility e manuali, è reperibile a questo indirizzo.

Confezione e unboxing

La scatola, diversamente del solito, è bassa e schiacciata. Aprendola ci troviamo immediatamente davanti al computer portatile racchiuso in una second skin nera con bordi argento e il logo Dell XPS in evidenza. Si tratta di una normale custodia in neoprene con una pattina a chiusura magnetica, capace di sigillare perfettamente il laptop, proteggendolo da graffi e urti accidentali.

Dell XPS M1530

Dell XPS M1530

Dell XPS M1530

Estratto il notebook dal suo alloggiamento, troviamo un contenitore di cartone bianco, anch'esso con impresso il logo XPS, al cui interno sono disposti gli accessori, l'alimentatore, la batteria e una custodia nera che serve sia da porta-CD doppio che da porta-documenti per la garanzia e per il manuale.

Dell XPS M1530

In sintesi il contenuto della confezione è il seguente:

  • Notebook
  • Coppia di auricolari contenuti in un pratico sacchettino
  • Telecomando ExpressCard da 54mm
  • 6 CD d'installazione
  • Alimentatore
  • Manuale
  • Panno in microfibra per la pulizia dello schermo
  • Porta-CD/porta-documenti
  • Folder in neoprene
  • Indietro
  • Avanti

Commenti